Un nostro istituto d’impiego alla Giornata internazionale dei musei

Ballenberg_Kuh

Nel 1999 l’Organo d’esecuzione del servizio civile ha riconosciuto il Museo all’aperto di Ballenberg come istituto d’impiego nell’ambito di attività «conservazione dei beni culturali». Una parte degli impieghi in questo ambito si svolge nei musei. Alla fine dello scorso anno i musei che fungevano da istituti d’impiego erano ben 106 e potevano contare su 26 000 giorni di servizio da parte dei civilisti (1,5% del totale). Complessivamente nel 2017 a Ballenberg sono stati prestati 581 giorni di servizio.

Quest’anno il Museo all’aperto di Ballenberg partecipa alla Giornata internazionale dei musei con un’esposizione speciale. Il 13 maggio diversi musei – da quelli locali a quelli regionali fino alle grandi strutture statali – saranno accessibili gratuitamente. Il motto di quest’anno è «Tag, share, like – il museo iperconnesso».

Uno dei tre civilisti impiegati a Ballenberg ha partecipato alla preparazione della mostra, che ruoterà intorno all’animale da reddito più famoso della Svizzera, raccontato tramite oggetti come campanacci, sgabelli da mungitura, zangole di vetro, stampi per il burro, foto di famiglia, orologi da tasca, mucche intagliate nel legno, mannaie, carretti e vecchie porte di legno. I visitatori dell’esposizione «La mucca: 1000 cose e letame vero» potranno condividere idee e storie tramite Facebook o Instagram (#kuhgeflüster) o direttamente nella casa contadina di Ostermundigen ricostruita sul posto.

Ultima modifica 09.05.2018

Inizio pagina

https://www.zivi.admin.ch/content/zivi/it/home/blog/18016.html