I prossimi passi

Gli istituti interessati richiedono al loro centro regionale competente un modulo di domanda nel quale devono comprovare di soddisfare i requisiti richiesti. In allegato inoltrano la descrizione del progetto, il relativo budget e il piano di finanziamento. Il modulo di domanda illustra i dettagli.

Un servizio specializzato della Confederazione o del Cantone competente valuta la necessità, l'opportunità e l'economicità del progetto. L'Organo d'esecuzione comunica all'istituto d'impiego il risultato della valutazione mediante decisione formale. Tale decisione comprende inoltre il limite massimo dei costi dell'indennità globale per giorno di servizio.

Di regola, agli istituti che beneficiano di un aiuto finanziario è versato mensilmente un acconto definito nella decisione formale. L'istituto d'impiego deve presentare un rapporto finale all'Organo d'esecuzione al più tardi due mesi dopo la fine dell'ultimo impiego. Eventuali modifiche nel corso della realizzazione del progetto devono essere annunciate all'Organo d'esecuzione per mezzo di un rapporto intermedio.

Ultima modifica 17.06.2016

Inizio pagina

https://www.zivi.admin.ch/content/zivi/it/home/einsatzbetriebwerden/finanzhilfe-im-umweltbereich/die-naechsten-schritte.html