Agricoltura

©ZIVI_014

I civilisti possono rendersi utili in tanti modi. Nelle regioni di pianura e di montagna svolgono lavori di cura dei boschi nell’ambito della protezione dell’ambiente e della natura o della salvaguardia del paesaggio. Sono anche un aiuto prezioso nei progetti per i quali beneficiate di aiuti all’investimento per miglioramenti strutturali.

L’attuale offerta di posti d’impiego supera ampiamente la domanda. Pertanto l’Organo d’esecuzione del servizio civile al momento non riconosce nuove aziende agricole di pianura e di montagna (conformemente all’art. 42 cpv. 3 LSC).

Potete inoltre impiegare i civilisti nelle aziende alpestri di estivazione, dove si occupano per esempio di aree protette o destinate alla biodiversità, recuperano i pascoli inselvatichiti, estirpano piante problematiche. In queste aziende sono anche possibili impieghi collettivi di civilisti.

Il loro aiuto è prezioso. Pur non avendo una formazione agricola, i civilisti vi facilitano il lavoro di tutti i giorni e vi offrono maggior flessibilità nelle vostre attività.

Ultima modifica 11.04.2018

Inizio pagina

https://www.zivi.admin.ch/content/zivi/it/home/einsatzbetriebwerden/landwirtschaft.html