Zoom

Coronavirus: informazioni

coronavirus

Ritorno alla normalità

01.04.2022 – Tra il 1° dicembre 2021 e il 31 marzo 2022 i civilisti hanno effettuato complessivamente 1467 giorni di servizio nell'ambito degli impieghi in situazione d'emergenza per prestare man forte alle istituzioni alle prese con la quinta ondata pandemica.

Ucraina: assistenza ai rifugiati

Assistenza ai rifugiati dall'Ucraina

17.03.2022 – I civilisti hanno la possibilità di sostenere la Confederazione, i Cantoni, i Comuni e altri istituti d'impiego riconosciuti nei compiti amministrativi e nelle mansioni di assistenza ai rifugiati dall'Ucraina. Oltre agli impieghi ordinari è anche possibile svolgere impieghi in situazioni di emergenza.

Statistiche del 2021

Zivi_Grafik_Kurse-pro-Kursart

Le statistiche del 2021

Lo scorso anno sono state ammesse al servizio civile 6148 persone. Il dato ha quindi raggiunto un livello simile a quello del 2019, dopo aver subito un calo nel 2020 a causa della pandemia. Il numero di giorni di servizio prestati (ca. 1,7 mio.) sono stati più o meno equivalenti a quelli del 2020. Per saperne di più consultate i dati aggiornati delle statistiche.

E-ZIVI

AdobeStock_435168763_E-ZIVI_IT

E-ZIVI: la ricerca di un impiego non è mai stata così semplice

23.11.2021 – Dal 19 novembre 2021 trovare un impiego su E-ZIVI è più semplice e più veloce. Il portale è ora accessibile anche da smartphone e tablet.

Progetto «Assistenza a domicilio»

ambulant

Approvata l’ordinanza necessaria per il progetto pilota del servizio civile «Assistenza a domicilio»

Il 27 ottobre 2021 il Consiglio federale ha adottato l’ordinanza per gli impieghi di servizio civile nell’ambito del progetto pilota «Assistenza a domicilio». L’ordinanza, che resterà in vigore dal 1° dicembre 2021 fino alla fine del 2022, regola la portata, le modalità e la valutazione degli impieghi pilota.


blogbalken

Quattro fratelli e più di 1500 giorni di servizio civile

06.10.2020 – Il 20 luglio Kasimir Hochuli ha cominciato il servizio civile con il corso di formazione «Comunicazione e assistenza» a Schwarzsee. È quindi preparato e sa cosa lo aspetta, ma non soltanto perché ha partecipato alla giornata d’introduzione e ai corsi di formazione, bensì anche grazie ai suoi tre fratelli maggiori.

Formazione dei civilisti: Pusch e IAG continueranno a tenere i corsi sulla manutenzione dell’ambiente e dell’alpe

08.05.2020 – Pusch e IAG, che hanno tenuto i corsi finora, si sono aggiudicati il bando per organizzare i corsi «Protezione dell’ambiente e della natura» e «Manutenzione dell’alpe» anche per i prossimi quattro anni. L’esito del bando è pubblicato su simap.ch.

Il civilista Franco è ammalato: sbagliando s’impara

25.02.2020 –Franco ha appena iniziato il suo impiego di 26 giorni… ed è già ammalato. Il raffreddore gli passa in fretta ma sono altre le situazioni che lo mettono alla prova e che lo fanno crescere: avere la febbre non ti rende immune dalle punizioni.

Vita da civilista: domande e risposte

4.2.2020 – L’impiego di lunga durata è davvero lungo. Per di più, all’atmosfera di un ospedale ci si deve abituare, senza contare tutti gli altri aspetti ancora da chiarire. Ora sì che si fa sul serio!

Dalla cucina all’ospedale? Possibile grazie ai corsi del Centro di formazione CIVI

21.1.2020 – Franco è appena diventato cuoco e si è candidato per un impiego di servizio civile in ospedale. Ce l’ha fatta: la convenzione è stata firmata. Prima di iniziare dovrà frequentare il primo corso presso il Centro di formazione CIVI.
button-ukraine-i

A partire da subito gli istituti d’impiego specializzati nell’assistenza ai rifugiati hanno bisogno del vostro aiuto per periodi a partire da 26 giorni. Siete interessati? Allora rivolgetevi al vostro Centro regionale.


Twitter

Tutti

Informazioni ai media

Zivi_Button_Media_252x126px

Comunicati

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale


Quicklinks

https://www.zivi.admin.ch/content/zivi/it/home.html