Zoom

Cifre semestrali 2020

2020_q2_dt_it

Cifre semestrali del servizio civile: più giorni di servizio prestati ma meno ammissioni a causa della COVID-19

14.07.2020 – Nel primo semestre del 2020 i civilisti hanno prestato 847 626 giorni di servizio, mentre le nuove ammissioni al servizio civile sono state 2516.

Coronavirus: informazioni

coronavirus

Tutte le attualità e le informazioni per i civilsti e gli istituti d’impiego

22.07.2020 (update) – Tutto sugli impieghi del servizio civile durante la pandemia COVID-19 e FAQ.

Rapporto annuale 2019

Jahresbericht_2019_IT

Rapporto annuale 2019 dell’Ufficio federale del servizio civile

26.05.2020 – È uscito il rapporto annuale 2019! Il direttore dell’Ufficio federale del servizio civile Christoph Hartmann passa in rassegna i temi che hanno occupato il CIVI nel 2019 e che lo stanno tuttora occupando. Per quanto concerne il tema prioritario, la demenza, l’autore ed ex-civilista Frédéric Zwicker ci racconta le sue esperienze con le persone affette da questa malattia.


ZD_Icon_Achtung_quadratisch

Giornate d’introduzione e corsi di formazione: nuova regola

A partire dal 2 giugno ricominceranno le giornate d’introduzione, inizialmente online per una settimana, poi dall’8 giugno «in presenza», nelle grandi aule esterne.

Sempre dall’8 giugno anche il centro di formazione organizzerà nuovamente una parte dei corsi a Schwarzsee (v. FAQ domanda/risposta 10).

Ovviamente continuano ad applicarsi le regole di igiene e distanziamento sociale dell’UFSP

 
Blog

Formazione dei civilisti: Pusch e IAG continueranno a tenere i corsi sulla manutenzione dell’ambiente e dell’alpe

08.05.2020 – Pusch e IAG, che hanno tenuto i corsi finora, si sono aggiudicati il bando per organizzare i corsi «Protezione dell’ambiente e della natura» e «Manutenzione dell’alpe» anche per i prossimi quattro anni. L’esito del bando è pubblicato su simap.ch.

Il civilista Franco è ammalato: sbagliando s’impara

25.02.2020 –Franco ha appena iniziato il suo impiego di 26 giorni… ed è già ammalato. Il raffreddore gli passa in fretta ma sono altre le situazioni che lo mettono alla prova e che lo fanno crescere: avere la febbre non ti rende immune dalle punizioni.

Vita da civilista: domande e risposte

4.2.2020 – L’impiego di lunga durata è davvero lungo. Per di più, all’atmosfera di un ospedale ci si deve abituare, senza contare tutti gli altri aspetti ancora da chiarire. Ora sì che si fa sul serio!

Dalla cucina all’ospedale? Possibile grazie ai corsi del Centro di formazione CIVI

21.1.2020 – Franco è appena diventato cuoco e si è candidato per un impiego di servizio civile in ospedale. Ce l’ha fatta: la convenzione è stata firmata. Prima di iniziare dovrà frequentare il primo corso presso il Centro di formazione CIVI.

Si può fare! Quando la pratica precede la teoria

7.1.2020 – Franco, apprendista cuoco, sta per affrontare l’esame finale. Nel frattempo deve organizzarsi per il suo primo impiego di servizio civile, ormai alle porte. «Non dovrò mica programmare tutta la mia vita adesso?!» si chiede preoccupato.

Twitter

Tutti

Informazioni ai media

media_252x126px

Comunicati

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale


Quicklinks

https://www.zivi.admin.ch/content/zivi/it/home.html