Zoom

Limitazione dei riconoscimenti

Il CIVI limita il riconoscimento di nuovi istituti d’impiego

Dal 1° luglio 2019 l’Ufficio federale del servizio civile (CIVI) riconoscerà in modo più mirato i nuovi istituti d’impiego. In tal modo miglioreranno le possibilità per gli istituti d’impiego riconosciuti di impiegare dei civilisti. Domande? Qui trovate le risposte.

Revisione della LSC

Brennpunkt_MM

Il Consiglio federale adotta il messaggio concernente la modifica della LSC

Il Consiglio federale intende ridurre in modo sostanziale il numero delle ammissioni al servizio civile introducendo otto misure. Il 20 febbraio ha trasmesso al Parlamento il relativo messaggio concernente la modifica della legge sul servizio civile (LSC).

Tassa d’esenzione dall’obbligo militare

WPEG_2019_IT-01

Tassa d’esenzione dall’obbligo militare – pochi cambiamenti per i civilisti

Il 1° gennaio 2019 è entrata in vigore la nuova normativa sulla tassa d’esenzione dall’obbligo militare. Quali cambiamenti per i civilisti comporta?

Ufficio federale CIVI

WBF_ZIVI_I_P485c_pos_quer_neu_blog

Ufficio federale CIVI

Dal 1° gennaio 2019 l’Organo d’esecuzione del servizio civile è un ufficio federale denominato «Ufficio federale del servizio civile (CIVI)». Le strutture organizzative e le sedi non cambiano. Lo stesso vale per gli indirizzi e-mail, i numeri telefonici e le persone di riferimento.
L’indirizzo del sito in francese e in italiano è: www.civi.admin.ch.

Parità di trattamento per quanto concerne l’obbligo militare

Dossier-Wehrgerechtigkeit

Cosa vuol dire «parità di trattamento per quanto concerne l’obbligo militare»?

La parità di trattamento per quanto concerne l’obbligo militare fa riferimento al sistema dell’obbligo di prestare servizio vigente in Svizzera. Tale sistema comprende il servizio militare, il servizio civile sostitutivo, la protezione civile e la tassa d’esenzione dall’obbligo militare. La parità di trattamento si basa su tre principi.


Blog

Rapporto di gestione 2018 dell’Ufficio federale del servizio civile

29.04.2019 – Il rapporto di gestione 2018 è stato pubblicato: il direttore dell’Ufficio federale del servizio civile, Christoph Hartmann, passa in rassegna l’esercizio dell’anno scorso. Il rapporto getta in particolare uno sguardo dietro le quinte di un istituto d’impiego attivo nel campo delle cure e dell’assistenza agli anziani.

Revisione parziale LSC: Quali cambiamenti per gli istituti d’impiego?

16.04.2019 – Le otto misure che il Consiglio federale ha approvato il 20 febbraio e che devono ora essere trattate in Parlamento porteranno a cambiamenti anche per gli istituti d’impiego, in particolare per quelli che propongono mansionari per medici o impieghi all’estero.

Revisione parziale LSC: Wann könnten die acht Massnahmen in Kraft treten?

09.04.2019 – Das Parlament behandelt nun die acht Massnahmen, die der Bundesrat vorschlägt, um die Anzahl Zulassungen zum Zivildienst substanziell zu senken. Die Massnahmen könnten frühestens am 1. Mai 2020 in Kraft treten. Wie sieht der Fahrplan aus?

Revisione parziale LSC: Cosa significano le otto misure per i (futuri) civilisti?

09.04.2019 – Chi vorrà diventare un civilista in futuro potrà essere interessato dalle otto misure. Se verranno approvate dall’Assemblea federale nella legislatura in corso, le misure potrebbero entrare in vigore da maggio 2020. Una panoramica per i civilisti.

Revisione parziale LSC: Otto misure per ridurre le ammissioni

26.03.2019 – Nel suo messaggio del 20 febbraio 2019 il Consiglio federale ha proposto al Parlamento otto misure volte a ridurre sensibilmente il numero di ammissioni al servizio civile. Nei prossimi quattro contributi illustriamo i motivi e gli effetti di queste misure.

Twitter

Tutti

Informazioni ai media

media_252x126px

Comunicati

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale


Quicklinks

https://www.zivi.admin.ch/content/zivi/it/home.html