Zoom

Prime statistiche del 2020

gesuchseinreichung_2020

Prime statistiche del 2020

Nel 2020 sono state ammesse al servizio civile 5254 persone. Ciò corrisponde a un calo del 13,7% rispetto al 2019. Il numero di giorni di servizio prestati fa registrare un leggero aumento, dovuto agli impieghi supplementari durante la pandemia di coronavirus e nonostante il calo delle ammissioni. È quanto emerge da una prima panoramica dell’Ufficio federale del servizio civile.

Comunicato stampa

Coronavirus: informazioni

coronavirus

Corsi di formazione e giornate di introduzione ancora a distanza fino ai primi mesi del 2021

14.12.2020 – Considerata la situazione attuale i corsi di formazione (fino al 12 aprile 2021) e le giornate di introduzione (fino al 31 marzo 2021) saranno organizzati ancora a distanza. Soltanto il corso «Uso della motosega» continuerà a svolgersi sul posto a Schwarzsee.

Sostegno ai familiari assistenti

Pilot_Einsatze

Sostegno ai familiari assistenti

25.11.2020 - Il Consiglio federale intende stabilire se in futuro i civilisti potranno essere impiegati a sostegno delle persone che assistono un familiare. Il 25 novembre ha incaricato il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) di creare, svolgere e valutare i progetti di impieghi pilota per il 2021. Ciò permetterà inoltre di capire come adattare in modo ottimale il diritto in materia di servizio civile a impieghi ordinari di questo tipo.

Limitazione dei riconoscimenti

Limitazione dei nuovi riconoscimenti di istituti d’impiego: effettuata la prima verifica della misura

01.06.2020 – 01.6.2020 – L’Ufficio federale del servizio civile (CIVI) ha verificato la limitazione dei nuovi riconoscimenti di istituti d’impiego, in vigore dal 1° luglio 2019, e l’ha adeguata in 30 regioni su 300 in base ai dati aggiornati sull’occupazione dei posti d’impiego.


ZD_Icon_Achtung_quadratisch

Corsi di formazione e giornate di introduzione ancora a distanza fino ai primi mesi del 2021 

Considerata la situazione attuale i corsi di formazione (fino al 12 aprile 2021) e le giornate di introduzione (fino al 31 marzo 2021) saranno organizzati ancora a distanza. Soltanto il corso «Uso della motosega» continuerà a svolgersi sul posto a Sangernboden.

blogbalken

Quattro fratelli e più di 1500 giorni di servizio civile

06.10.2020 – Il 20 luglio Kasimir Hochuli ha cominciato il servizio civile con il corso di formazione «Comunicazione e assistenza» a Schwarzsee. È quindi preparato e sa cosa lo aspetta, ma non soltanto perché ha partecipato alla giornata d’introduzione e ai corsi di formazione, bensì anche grazie ai suoi tre fratelli maggiori.

Formazione dei civilisti: Pusch e IAG continueranno a tenere i corsi sulla manutenzione dell’ambiente e dell’alpe

08.05.2020 – Pusch e IAG, che hanno tenuto i corsi finora, si sono aggiudicati il bando per organizzare i corsi «Protezione dell’ambiente e della natura» e «Manutenzione dell’alpe» anche per i prossimi quattro anni. L’esito del bando è pubblicato su simap.ch.

Il civilista Franco è ammalato: sbagliando s’impara

25.02.2020 –Franco ha appena iniziato il suo impiego di 26 giorni… ed è già ammalato. Il raffreddore gli passa in fretta ma sono altre le situazioni che lo mettono alla prova e che lo fanno crescere: avere la febbre non ti rende immune dalle punizioni.

Vita da civilista: domande e risposte

4.2.2020 – L’impiego di lunga durata è davvero lungo. Per di più, all’atmosfera di un ospedale ci si deve abituare, senza contare tutti gli altri aspetti ancora da chiarire. Ora sì che si fa sul serio!

Dalla cucina all’ospedale? Possibile grazie ai corsi del Centro di formazione CIVI

21.1.2020 – Franco è appena diventato cuoco e si è candidato per un impiego di servizio civile in ospedale. Ce l’ha fatta: la convenzione è stata firmata. Prima di iniziare dovrà frequentare il primo corso presso il Centro di formazione CIVI.
button-corona-i
State cercando i posti d’impiego attualmente disponibili? Inserite la parola chiave «Corona» o «Contact Tracing» sotto «Cercare e concordare un impiego».

Twitter

Tutti

Informazioni ai media

Zivi_Button_Media_252x126px

Comunicati

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale


Quicklinks

https://www.zivi.admin.ch/content/zivi/it/home.html