Diventare civilista

_MG_0715

Diventare civilista

È ammesso al servizio civile chi è idoneo al servizio militare, vive un conflitto di coscienza ed è disposto a prestare servizio per un periodo più lungo.

Cosa bisogna fare?
Le condizioni
Procedura di ammissione

Essere civilista

00_ZIVI_MEDIENBILDER_ZKG6372.JPG

Essere civilista

Il civilista deve avere responsabilità: spetta a lui organizzare i propri periodi d’impiego, tenendo conto anche dei suoi impegni personali.

Regole
Cercare un impiego
Convenzione di impiego
Richiesta di congedo
Ordinare abbigliamento

Diventare un istituto d’impiego

00_ZIVI_MEDIENBILDER_PS29951

Diventare un istituto d'impiego

Per essere riconosciuti come istituti d’impiego del servizio civile occorre essere un ente di utilità pubblica che opera in uno degli ambiti d’attività del servizio civile.

Condizioni
Domanda
Costi

Essere un istituto d’impiego

00_ZIVI_MEDIENBILDER_GAB20131113_000327B.JPG

Essere un istituto d'impiego

Dopo il riconoscimento l’istituto può impiegare civilisti nelle attività previste e descritte dai mansionari.

Preparazione
Convenzione di impiego
Adeguamento del riconoscimento
Identificazione

Comunicati

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Canton Ticino: impiego pilota nel settore dei richiedenti l’asilo

ZIVI_TB8

Dal 3 al 28 aprile 2017 il Centro regionale Rivera cerca 20 civilisti interessati a prestare servizio nell’assistenza ai richiedenti l’asilo. L’impiego, che rientra in un progetto pilota presso la Croce Rossa Svizzera del Canton Ticino (Sezione del Sottoceneri) o presso il Comune di Giornico, mira a fornire assistenza ai richiedenti l’asilo e offre al Servizio civile una preziosa esperienza per attività future. Quanti civilisti si iscrivono a questo tipo di appello e quali sono le mansioni e le procedure previste in questo impiego? Nel progetto pilota assistiamo le organizzazioni di asilo nelle loro attività e contemporaneamente raccogliamo esperienze che possano tornare utili in eventuali situazioni di emergenza in questo ambito.
Per ulteriori informazioni o per iscriversi

Fotografie di stampa

https://www.zivi.admin.ch/content/zivi/it/home.html