Passare al contenuto principale

Media

Il servizio stampa dell’Ufficio federale del servizio civile risponde a tutte le domande dei media e ad altre richieste di carattere generale. Siamo raggiungibili dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 17:00.

Contatti

Tel.: +41 58 467 41 44

kommunikation@zivi.admin.ch

Capo del Settore Comunicazione
Christoph Flückiger

Fotografie di stampa

Le immagini possono essere scaricate in alta risoluzione e pubblicate citando la fonte (esempio: «Foto: Ufficio federale del servizio civile CIVI»).

Newsletter

L’Ufficio federale del servizio civile pubblica quattro volte l’anno una newsletter in cui sono discusse diverse tematiche (natura e ambiente, cure e assistenza, politica di sicurezza e trasformazione digitale).

Iscrizione alla newsletter

Accesso a documenti ufficiali

Dall’entrata in vigore della legge sulla trasparenza (LTras), ciascun individuo può chiedere l’accesso a documenti ufficiali senza dover motivare la sua richiesta. Il diritto all’accesso riguarda i documenti creati o ricevuti da una determinata autorità a partire dal 1° luglio 2006. L’accesso ai documenti ufficiali può tuttavia essere limitato o negato per tutelare interessi pubblici o privati preponderanti.

Il documento richiesto deve essere definito nel modo più preciso possibile, in modo che l’Ufficio federale del servizio civile possa individuarlo. Di norma, l’autorità prende posizione in merito alla concessione dell’accesso al documento entro 20 giorni dalla ricezione della domanda. Importante: il centro regionale è l'interlocutore giusto per domande sulla procedura di riconoscimento degli istituti d'impiego, sui giorni di servizio, sugli impieghi dei civilisti, ecc.

Per poter elaborare la richiesta nel modo più efficiente possibile, vi preghiamo di utilizzare il modulo e di inviarlo all’indirizzo qui a fianco.

Per l’accesso a documenti ufficiali non sono riscossi emolumenti. Eccezionalmente possono essere riscossi emolumenti se la domanda di accesso richiede un trattamento particolarmente dispendioso (art. 17 LTras).