Ammissione
Per essere ammessi al servizio civile è necessario essere idonei al servizio militare, non poter conciliare il servizio militare con la propria coscienza ed essere disposti a prestare un servizio 1,5 volte più lungo di quello militare.
Diventare civilista
Può presentare una domanda di ammissione al servizio civile chiunque sia soggetto all’obbligo di prestare servizio militare e non possa conciliare il servizio militare con la propria coscienza. È soggetto all’obbligo di prestare servizio militare chi è stato dichiarato idoneo al servizio militare durante il reclutamento.
In caso di dubbi sull’idoneità al servizio militare, occorre contattare il servizio medico militare prima di presentare la domanda di ammissione al servizio civile.
Il servizio di consulenza e il punto di contatto dell’esercito può invece essere contattato per tutti i problemi privati, professionali o finanziari.
Se la domanda viene presentata poco prima dell'inizio della scuola reclute o prima di un corso di ripetizione, si applica quanto segue:
- chi ha presentato la domanda al più tardi 3 mesi prima del servizio militare non è tenuto a entrare in servizio fintanto che la decisione relativa alla sua domanda non sia stata passata in giudicato;
- chi è stato reclutato meno di 4 mesi prima dell’inizio della scuola reclute e presenta la domanda almeno 2 mesi prima dell’inizio della scuola reclute non è tenuto a entrare in servizio fintanto che la decisione relativa alla sua domanda non sia passata in giudicato;
- le domande inoltrate con ritardo non prosciolgono dall’obbligo di prestare servizio militare fino al momento della notifica della decisione di ammissione.
Attenzione: Chi presenta una domanda durante un servizio militare in corso deve continuare a prestare servizio fino alla decisione di ammissione.
Procedura di presentazione della domanda
Lei ha bisogno di un conto AGOV-Login per potersi registrare in ZiviConnect e presentare una domanda di ammissione. Entro 3 mesi dall'invio della domanda è necessario partecipare a una giornata d’introduzione. I posti sono limitati e può esserci un periodo di attesa di diverse settimane.
Importante: la giornata introduttiva rappresenta un appuntamento ufficiale, ma non viene computata giorno di servizio.
Dopo la partecipazione alla giornata d’introduzione, la domanda deve essere confermata entro 2 settimane. Una volta notificata la decisione di ammissione, la domanda non può più essere ritirata.
Chi, durante la procedura, decide di proseguire il servizio militare, non deve intraprendere alcuna azione: la domanda di servizio civile verrà automaticamente archiviata dopo il decorso delle relative scadenze.
Cosa significa prestare servizio civile
Presentando una domanda, i candidati dal servizio civile dichiarano di non poter conciliare il servizio militare con la propria coscienza e di essere pronti a prestare servizio civile ai sensi della legge sul servizio civile. Ciò comporta:
- un numero di giorni di servizio pari a 1,5 volte quelli del servizio militare e quindi un periodo di assenza più lungo dal lavoro, dallo studio o dalla vita privata;
- l’obbligo di prestare tutti i giorni di servizio impartiti prima del licenziamento ordinario. Il pagamento della tassa d’esenzione dal servizio militare non sostituisce l’obbligo della prestazione lavorativa personale;
- l’organizzazione indipendente di tutti gli impieghi. In caso contrario, il CIVI stabilirà d'ufficio la finestra temporale e il luogo dell’impiego;
- l’istituzione di una procedura disciplinare o penale se il civilista viene meno ai propri obblighi. Le possibili sanzioni prevedono una multa, una pena pecuniaria o una pena detentiva fino a 18 mesi.


