Integrità delle raccolte di firme: il cancelliere della Confederazione incontra ricercatori e ricercatrici per uno scambio di idee
Berna, 12.02.2026 — Il cancelliere della Confederazione Viktor Rossi ha accolto il 12 febbraio 2026 ricercatrici e ricercatori che hanno elaborato proposte su come rafforzare ulteriormente l’integrità delle raccolte delle firme per iniziative popolari e referendum. Tra queste figura, ad esempio, l’impiego dell’intelligenza artificiale.
Nell’autunno 2024 il cancelliere della Confederazione Viktor Rossi ha avviato uno scambio con il mondo scientifico volto a contribuire alla salvaguardia dell’integrità delle raccolte delle firme. A tale scambio hanno partecipato, in seguito, ricercatrici e ricercatori provenienti complessivamente da 6 università, 3 scuole universitarie professionali nonché dall’Istituto Forense di Zurigo (FOR).
L’incontro tra il cancelliere della Confederazione e le ricercatrici e i ricercatori del 12 febbraio 2026 ha segnato la conclusione di questo scambio, nell’ambito del quale è stata sviluppata un’ampia gamma di possibili misure. Tra queste rientrano, fra l’altro, la sensibilizzazione dei comitati e di chi si occupa di raccogliere le firme, la formazione del team di conteggio della Cancelleria federale affinché possa individuare ancora meglio i casi sospetti, nonché la comunicazione proattiva degli ulteriori sviluppi da parte della Cancelleria federale.
Inoltre, un gruppo di ricerca ha esaminato l’impiego dell’intelligenza artificiale. In particolare, ha testato se l’intelligenza artificiale sia in grado di riconoscere in modo affidabile firme multiple e grafie ricorrenti. L’intelligenza artificiale potrebbe integrare i controlli della Cancelleria federale; la decisione finale sulla validità di una firma rimarrà in ogni caso di competenza dell’essere umano.
Lo scambio tra le ricercatrici e i ricercatori, nonché tra scienza e amministrazione, si è rivelato costruttivo e produttivo. Il cancelliere della Confederazione ringrazia espressamente le partecipanti e i partecipanti per il loro impegno svolto inizialmente a titolo gratuito e per l’expertise messa a disposizione. Diverse misure proposte sono già state attuate, come ad esempio la formazione del team di conteggio. I risultati aprono inoltre numerose possibilità per migliorare ulteriormente le misure già adottate e per introdurne di nuove. La Cancelleria federale informerà sui passi successivi e su eventuali ulteriori mandati non appena saranno state prese le decisioni in merito.
Lo scambio con il mondo scientifico è stato una delle numerose misure adottate dalla Cancelleria federale per garantire l’integrità delle raccolte delle firme, misure che saranno portate avanti. Tra queste figurano:
- il lancio di un codice di condotta volontario;
- controlli rafforzati delle liste delle firme da parte della Cancelleria federale;
- nuove linee guida per i comitati d’iniziativa e di referendum;
- un vademecum rielaborato per il rilascio delle attestazioni da parte dei Comuni;
- il sistema di monitoraggio a livello nazionale, tramite il quale Comuni e Cantoni possono segnalare anomalie.
La Cancelleria federale continuerà inoltre a sporgere denuncia nei casi concreti di sospetto. Dal 2022 la Cancelleria federale ha sporto cinque denunce penali in questo ambito.