UPI - L’azienda Lezyne richiama alcune pompe da pavimento per bicicletta
Berna, 10.12.2025 — In collaborazione con l’Ufficio prevenzione infortuni (UPI), l’azienda Lezyne richiama alcuni modelli di pompe da pavimento per bicicletta a causa di un pericolo di lesioni. I consumatori sono pregati di non utilizzare più il prodotto; la pompa verrà sostituita gratuitamente.

Perché questi prodotti sono pericolosi?
Sotto pressione, il cilindro della pompa può staccarsi dalla base. Ciò comporta un pericolo di gravi lesioni se gli utenti o le persone nelle immediate vicinanze vengono colpiti dal cilindro espulso.
Di quali prodotti si tratta?
Il richiamo riguarda le pompe a pavimento disponibili con display analogico o digitale, fabbricate tra il 2016 e il 2021. Sono riconoscibili per il foro di spurgo sulla parte anteriore della base. Se invece questo foro non è presente sulla parte anteriore della base, la pompa non è interessata dal richiamo (v. foto).
Come devono comportarsi i consumatori?
I consumatori riceveranno una pompa da pavimento di rimpiazzo, gratuita. A tal fine devono farne richiesta sul sito di Lezyne, indicato sotto. I consumatori devono confermare i propri dati di spedizione personali e inviare una foto per dimostrare che la pompa in questione non può più essere utilizzata. Infine, devono smaltire la pompa secondo le norme vigenti.
Contatto per i consumatori
Per domande i consumatori possono contattare l’azienda Lezyne:
E-Mail: recall@lezyne.com