Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 17 febbraio 2026

Reinserimento dei disoccupati difficilmente collocabili e dei senior: i rapporti di valutazione mostrano approcci efficaci

Berna, 17.02.2026 — Nell'ambito del «Programma di incentivazione per promuovere il reinserimento dei disoccupati difficilmente collocabili e dei senior», tra il 2020 e il 2026, 22 Cantoni hanno condotto 35 progetti. Le valutazioni e una sintesi globale illustrano gli approcci risultati particolarmente efficaci.

Nel 2019 il Consiglio federale ha incaricato la Segreteria di Stato dell'economia (SECO) di attuare il programma di incentivazione nell'ambito dell'assicurazione contro la disoccupazione (AD) e del servizio pubblico di collocamento (SPC).

Sette campi d’azione al centro dei progetti

I 35 progetti hanno affrontato diversi aspetti critici dell’integrazione nel mercato del lavoro del gruppo target e si sono concentrati su sette campi d’azione: job coaching, potenziamento e sviluppo della consulenza, rafforzamento delle competenze di consulenza, sviluppo dei provvedimenti del mercato del lavoro, formati di autoapprendimento per le persone in cerca d’impiego, promozione delle competenze digitali ed espansione della rete con i datori di lavoro e/o i partner della Collaborazione interistituzionale. Tutti i progetti sono stati sottoposti a valutazioni esterne, in base alle quali è stata ricavata una sintesi.

Principali risultati della sintesi delle valutazioni

La sintesi evidenzia un impatto positivo sui fattori centrali della ricerca di impiego, quali metodologia di candidatura, motivazione, fiducia in sé stessi e contatti sociali. L'attuazione dei progetti è risultata più difficile nel caso di gruppi target molto specifici, poiché è stato possibile coinvolgere solo un numero limitato di partecipanti. Inoltre, il collocamento delle persone in cerca d’impiego che necessitano di maggior sostegno rimane una sfida e richiede uno stretto contatto con i datori di lavoro.

Job coaching particolarmente efficace

I Cantoni hanno puntato soprattutto sulla sperimentazione del job coaching. L’accompagnamento mirato e individuale tramite il job coaching si è rivelato un approccio di successo per il gruppo target: influisce positivamente sulla capacità di presentare la propria candidatura e ha ottenuto un alto gradimento dei partecipanti. I due progetti sottoposti ad analisi quantitativa dell'impatto denotano effetti positivi sul reinserimento. La maggior parte dei 14 progetti di job coaching ha fatto il suo ingresso nelle strutture ordinarie dell'AD e del SPC. L’introduzione del job coaching costituisce uno dei punti chiave della «Strategia SPC 2030».

Altri approcci efficaci

Anche le offerte di consulenza più approfondite su temi specifici e i formati facilmente accessibili e flessibili si stanno dimostrando efficaci. Gran parte di questi progetti viene introdotta in modo permanente dai Cantoni.

La sintesi delle valutazioni è disponibile online: Misure federali volte a promuovere il potenziale di manodopera indigena