Quando entrerebbero in vigore le otto misure?

ZDG-ZDV-REV_2020_IT

Quali saranno i prossimi passi? Le Camere federali stanno attualmente discutendo il disegno di legge. A seconda dell’esito delle deliberazioni, lo approveranno o lo respingeranno con le misure proposte. È anche possibile che nel corso delle deliberazioni siano introdotte altre misure o che ne vengano eliminate alcune. Se il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati approveranno la modifica della legge sul servizio civile, il Consiglio federale ne deciderà l’entrata in vigore. Prima data possibile: il 1° ottobre 2020.

La modifica sottostà a referendum facoltativo . Un referendum facoltativo e una conseguente votazione popolare ne farebbero slittare l’entrata in vigore. L’Ufficio federale del servizio civile ne terrà conto nell’attuazione delle misure proposte.

Che cosa significa questo concretamente? Le persone soggette all’obbligo militare che hanno presentato domanda di ammissione in base al diritto previgente saranno in linea di principio ammesse in base a questo stesso diritto. Anche chi presta già servizio civile continuerà ad adempiere l’obbligo di servizio secondo il diritto previgente per quanto riguarda l’’inizio, la durata minima e la successione dei periodi d’impiego. Informazioni sulle disposizioni transitorie (impieghi all’’estero e impieghi di medici) sono contenute nel messaggio concernente il disegno di legge (cfr. documenti relativi al comunicato stampa del 20 febbraio 2019).

Ultima modifica 19.08.2019

Inizio pagina

https://www.zivi.admin.ch/content/zivi/it/home/brennpunkte/8Massnahmen.html