Progetto «Modifica della legge sulla protezione della popolazione e sulla protezione civile, della legge sul servizio civile e della legge militare»; consultazione conclusa, prossime fasi procedurali

zivilschutz-zivildienst

Siete attualmente soggetti all’obbligo di prestare servizio civile? In questo caso le modifiche legislative non vi riguardano in quanto non avranno effetto retroattivo.

La principale novità introdotta dalle modifiche alla legge sul servizio civile è la possibilità di obbligare i civilisti a svolgere una parte dell’impiego in un’organizzazione di protezione civile con insufficienza di effettivi. Ciò permetterebbe loro di fornire ulteriore supporto in caso di catastrofi o di situazioni di emergenza. Per maggiori informazioni si rimanda al comunicato stampa in allegato, dove troverete anche i documenti relativi alla consultazione.

La consultazione di tre mesi concernente la proposta di modifica si è conclusa all’inizio di maggio 2023. Dopo l’analisi della consultazione il Consiglio federale trasmetterà il disegno in un messaggio all’Assemblea federale. Spetterà poi a quest’ultima deliberare e decidere se respingere la proposta del Consiglio federale oppure approvarla tale e quale o con adattamenti. Le modifiche di legge decise dal Parlamento sottostanno a referendum facoltativo. A questo stadio non è possibile indicare se e quando entreranno in vigore.

Ultima modifica 11.08.2023

Inizio pagina

https://www.zivi.admin.ch/content/zivi/it/home/brennpunkte/zd-zs.html