Modifica della legge federale sulla protezione della popolazione e sulla protezione civile, della legge sul servizio civile e della legge militare: avvio della procedura di consultazione

zivildienst-zivilschutz

Siete attualmente soggetti all'obbligo di prestare servizio civile? In questo caso la modifica non vi tocca, perché non è ancora entrata in vigore. Per quanto riguarda la legge sul servizio civile verrà rivisto in particolare l’obbligo per i civilisti di svolgere parte del loro impiego presso un'organizzazione di protezione civile che presenta un'insufficienza di effettivi. Ciò permetterebbe ai civilisti di fornire ulteriore supporto in caso di catastrofe e di situazioni d’emergenza. Per maggiori informazioni, si rimanda al comunicato stampa e ai documenti allegati concernenti la procedura di consultazione.

Quali saranno le prossime tappe? Al termine della procedura di consultazione il Consiglio federale trasmetterà il suo progetto alle Camere federali, sotto forma di messaggio. Spetta poi a queste ultime deliberare e, se lo ritengono necessario, adottare il progetto. A questo stadio non è possibile indicare la data esatta dell’eventuale entrata in vigore. Maggiori informazioni Dalla politica 12/22 (newsletter istituti d'impiego).

Ultima modifica 25.01.2023

Inizio pagina

https://www.zivi.admin.ch/content/zivi/it/home/brennpunkte/zd-zs.html