Progetto ZiviConnect

Il CIVI sta sviluppando una nuova applicazione, "ZiviConnect", che sostituirà "E-ZIVI" entro la fine del 2024. Si tratta dell'attuale interfaccia tra i civilisti e gli istituti d'impiego con cui i dipendenti dello CIVI lavorano quotidianamente. Tutte le procedure relative all'esecuzione del servizio civile saranno gestite tramite la nuova applicazione. 

Passaggio da E-ZIVI a ZiviConnect il 9 dicembre 2024 

Zivi_NFA_Illu_Flow_RGB

Il nuovo portale ZiviConnect entrerà in funzione il 9 dicembre 2024. Dal 27 novembre 2024 il vecchio sistema E-ZIVI non sarà più disponibile. Durante la fase di transizione nessun sistema sarà accessibile e i centri regionali rimarranno chiusi dal 26 novembre a domenica 8 dicembre per la formazione sul nuovo portale. Riapriranno il 9 dicembre.  

 

 

 

Transizione verso ZiviConnect

  • La notifica dei giorni di servizio del mese di novembre potrà essere effettuata dagli istituti d’impiego solo dal 9 dicembre. Questo comporterà un ritardo circa l’invio del questionario IPG.
  • La ricerca di un impiego tramite il portale E-ZIVI non sarà possibile durante il periodo di transizione dal 27 novembre all’8 dicembre.
  • Convenzioni per impieghi a breve termine con inizio a dicembre devono arrivare al Centro regionale entro il 20 novembre. Convenzioni inviate oltre questo termine potranno essere elaborate solo a partire dal 9 dicembre.

Per gli istituti d'impiego: 

  • L’attuale funzione pianificazione del fabbisogno non verrà migrata sul nuovo portale ZiviConnect. Non è quindi necessario continuare a inserire la pianificazione del fabbisogno nel vecchio E-ZIVI. In ZiviConnect saranno visibili tutti i mansionari. Tuttavia, sarà anche possibile nasconderli facilmente (un tutorial al riguardo sarà disponibile sulla pagina del progetto). La funzione pianificazione del fabbisogno verrà sviluppata nella prima metà del 2025. 
  • Se siete già registrati su E-ZIVI, non dovrete fare nulla per poter accedere anche a ZIVIConnect: i dati di accesso verranno trasferiti dalla vecchia piattaforma a quella nuova. Il link per ZiviConnect vi sarà inviato il 09.12.2024. 
  • A causa dell'introduzione di ZiviConnect, sono da prevedere ritardi generali nell'amministrazione e una ridotta reperibilità dei centri regionali. 
  • Tutorial e istruzioni saranno pubblicati su questa pagina. 

Per i civilisti:

  • Se siete già registrati su E-ZIVI, non dovrete fare nulla per poter accedere anche a ZiviConnect: i dati di accesso verranno trasferiti dalla vecchia piattaforma a quella nuova.  
  • A causa dell'introduzione di ZiviConnect, sono da prevedere ritardi generali nell'amministrazione e una ridotta reperibilità. 

Per i partner:

  • Se siete già registrati su E-ZIVI, non dovrete fare nulla per poter accedere anche a ZiviConnect: i dati di accesso verranno trasferiti dalla vecchia piattaforma a quella nuova. 

Sviluppo agile

Per questo progetto viene utilizzato un metodo di sviluppo agile e iterativo. Una prima versione di base dell'applicazione sarà rilasciata il 9 dicembre 2024. I civilisti e gli istituti d’impiego non dovranno fare nulla di particolare per accedere alla nuova applicazione. Le funzioni di base, come la notifica dei giorni di servizio, la ricezione dei documenti e altre, saranno disponibili sin dalla sua introduzione a dicembre. Ulteriori miglioramenti e funzioni saranno aggiunti con il rilascio di aggiornamenti o nuove versioni.  

Ultima modifica 04.11.2024

Inizio pagina

https://www.zivi.admin.ch/content/zivi/it/home/die-zivi/nF.html