Programmi prioritari (PP)

Il servizio civile concentra gli effetti degli impieghi in programmi prioritari (PP) di interesse pubblico per i quali sono state provate la necessità d’intervento e la mancanza di risorse (cfr. art. 4 cpv. 4 LSC e art. 8 e 8a OSCi). I civilisti che non hanno adempiuto la scuola reclute, prestano un impiego di servizio civile di lunga durata di almeno sei mesi (180 giorni) in un PP.

Ci sono due PP:

  1. PP «Assistenza e cure»: comprende l’assistenza e la cura degli altri. Ospedali, case per anziani, case di accoglienza e laboratori per disabili, scuole, asili nido e alloggi per richiedenti asilo sono i tipici luoghi d’impiego. Il mansionario deve prevedere almeno il 30 % di compiti di cura e assistenza, ovvero attività a contatto diretto con le persone da assistere.
  2. PP «Protezione dell’ambiente e della natura»: riguarda gli ambiti della protezione della natura e del paesaggio, la tutela della biodiversità di flora e fauna e le attività di prevenzione delle conseguenze di catastrofi naturali. Il mansionario deve contenere lavori che influiscono direttamente su uno dei settori tematici summenzionati.

Ultima modifica 01.07.2021

Inizio pagina

https://www.zivi.admin.ch/content/zivi/it/home/themen/schwerpunktprogramme.html