Approvata l’ordinanza necessaria per il progetto pilota del servizio civile «Assistenza a domicilio»

Berna, 27.10.2021 - Il 27 ottobre 2021 il Consiglio federale ha adottato l’ordinanza per gli impieghi di servizio civile nell’ambito del progetto pilota «Assistenza a domicilio». L’ordinanza, che resterà in vigore dal 1° dicembre 2021 fino alla fine del 2022, regola la portata, le modalità e la valutazione degli impieghi pilota.

Vista la situazione attuale, in cui il bisogno di assistenza e la richiesta di forme di sostegno flessibili sono in aumento, il progetto pilota «Assistenza a domicilio» ha lo scopo di testare e valutare se e in che modo le persone soggette al servizio civile possono rendersi utili attraverso forme di assistenza a domicilio. L’ordinanza crea le basi legali necessarie e regola le disposizioni applicabili alle persone soggette al servizio civile e agli istituti d’impiego che partecipano al progetto, prevedendo ad esempio modelli a tempo parziale o su base oraria che permettono forme di sostegno più flessibili.

La portata del progetto pilota è limitata e si estende a circa 100 impieghi da svolgere in un massimo di 80 istituti d’impiego tra il 1° dicembre 2021 e il 31 dicembre 2022. La valutazione verrà svolta da una società esterna che, al termine dei lavori, presenterà un rapporto al Consiglio federale. Se il progetto risulterà fattibile, il Consiglio federale avrà a disposizione una base decisionale per stabilire se questo genere di impieghi possano essere svolti regolarmente in futuro. Ciò richiederebbe una modifica di legge.

Progetto «Assistenza a domicilio»

Il 25 novembre 2020 il Consiglio federale aveva assegnato il mandato di verificare tramite impieghi pilota se le persone soggette al servizio civile potrebbero svolgere impieghi a domicilio per assistere le persone bisognose di cure e i loro famigliari. Resta da chiarire quali disposizioni del quadro giuridico andranno modificate per permettere la realizzazione degli impieghi. La loro necessità è data dalla continua trasformazione del bisogno di assistenza degli anziani e delle persone con disabilità e dalla sempre maggiore richiesta di supporto da parte delle persone che assistono un famigliare. I modelli d’impiego attualmente testati sono stati elaborati in stretta collaborazione con gli istituti d’impiego e i servizi specializzati.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DEFR
058 462 20 07
info@gs-wbf.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Ultima modifica 15.02.2024

Inizio pagina

https://www.zivi.admin.ch/content/zivi/it/home/dokumentation/medienecke/nsb-news_list.msg-id-85602.html