Prorogati di sei mesi gli impieghi pilota di «Assistenza a domicilio»

Berna, 17.08.2022 - Il 17 agosto 2022 il Consiglio federale ha prorogato di sei mesi il periodo di validità dell’ordinanza sui test pilota nell’ambito del servizio civile per quanto riguarda gli impieghi di «Assistenza a domicilio». Ciò significa che fino al 30 giugno 2023 ne potranno essere svolti 100, il che permetterà di attingere a un campione di dati più rappresentativo per la valutazione.

L'obiettivo iniziale dei 100 impieghi pilota non potrà essere raggiunto entro la fine 2022 perché in questo periodo i civilisti sono impiegati in via prioritaria per far fronte alla pandemia di COVID-19 o per assistere i rifugiati.   Grazie alla proroga di sei mesi sarà possibile ottenere un campione più rappresentativo ai fini della valutazione, prevista dall'ordinanza sui test pilota nell'ambito del servizio civile. La modifica di quest'ordinanza entrerà in vigore il 1° ottobre 2022.

Progetto pilota «Assistenza a domicilio»

Nell'ambito del progetto pilota «Assistenza a domicilio» i civilisti assistono a domicilio persone bisognose di cure e i loro familiari. Questi impieghi vengono offerti dagli istituti d'impiego del servizio civile in tutta la Svizzera. L'obiettivo è verificare se sia possibile ricorrere ai civilisti per coprire, seppur parzialmente, il crescente fabbisogno di cure a domicilio. Per fare in modo che questi impieghi possano essere svolti, il 27 ottobre 2021 il Consiglio federale aveva adottato un'apposita ordinanza con scadenza il 31 dicembre 2022.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DEFR
058 462 20 07
info@gs-wbf.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Ultima modifica 15.02.2024

Inizio pagina

https://www.zivi.admin.ch/content/zivi/it/home/dokumentation/medienecke/nsb-news_list.msg-id-89969.html