Il servizio civile offre più impieghi nei centri federali d’asilo

Thun, 30.11.2022 - I centri federali d’asilo della Segreteria di Stato per la migrazione (SEM) hanno urgentemente bisogno di personale di assistenza per far fronte all'afflusso di richiedenti asilo e persone in cerca di protezione. L'Ufficio federale del servizio civile (CIVI) sta convocando le persone soggette al servizio civile per coprire circa 140 posti da gennaio ad aprile 2023. Alcuni civilisti già convocati o che stanno prestando servizio in altri settori di attività saranno trasferiti nei centri d’asilo.

Queste convocazioni sono state richieste dal SONAS, lo Stato maggiore Asilo in cui è rappresentato il CIVI. Così quest'ultimo risponde all'esigenza di coprire rapidamente 140 posti. I trasferimenti disposti dalle autorità saranno effettuati in via prioritaria dai settori di attività in cui il fabbisogno è meno acuto.

Nelle circostanze attuali che caratterizzano l'asilo, uno strumento federale come il servizio civile interviene in via prioritaria nelle strutture della Confederazione stessa (centri d'asilo e alloggi della Confederazione).

I civilisti coadiuveranno gli specialisti della SEM o delle organizzazioni da essa incaricate nei 36 centri federali d'asilo, sia per prestare assistenza sia per svolgere compiti amministrativi. Saranno gestiti dalla SEM, che è già un istituto d'impiego riconosciuto del servizio civile.

È lecito imporre i trasferimenti in situazioni particolari o straordinarie

Le basi legali che disciplinano l'operato del servizio civile consentono al CIVI di decidere questo tipo di trasferimenti in situazioni particolari o straordinarie, vale a dire quando non è possibile rispondere tempestivamente alle necessità con le convocazioni ordinarie, a causa dei termini di convocazione previsti per legge.

In parallelo alla convocazione ufficiale, i civilisti interessati a questi impieghi urgenti nel campo dell'asilo e che sono rapidamente disponibili per almeno 26 giorni hanno ancora la possibilità di annunciarsi al CIVI (vedi sotto, Appello).


Indirizzo cui rivolgere domande

Per maggiori informazioni:
Ufficio federale del servizio civile (CIVI)
Comunicazione
kommunikation@zivi.admin.ch
058 467 41 44



Pubblicato da

Ufficio federale del servizio civile
http://www.civi.admin.ch/

Ultima modifica 15.02.2024

Inizio pagina

https://www.zivi.admin.ch/content/zivi/it/home/dokumentation/medienecke/nsb-news_list.msg-id-91997.html