Corsi di formazione

I civilisti frequentano corsi in base al loro impiego e al loro mansionario. Molto spesso cominciano impieghi in campi di attività a loro ancora sconosciuti. L’obiettivo fondamentale dei corsi di formazione del CIVI è quello di prepararli ad affrontare i loro impieghi. In questo modo, sia i civilisti che gli istituti d’impiego ne approfittano in modo ottimale.

I corsi di formazione sono orientati il più possibile alla pratica. Per questo motivo il CIVI li affida a organizzazioni partner competenti. Per una migliore aderenza alla prassi i corsi si svolgono parallelamente all’impiego.

I corsi, organizzati dall'Ufficio federale del servizio civile, si svolgono nel Centro di formazione di Schwarzsee/Lac Noir (Cantone di Friburgo) (eccezione: «Manutenzione dell’alpe»), dove è possibile anche pernottare. I corsi durano di norma 5 giorni (dal lunedì al venerdì) e prevedono anche alcune attività serali.

Corsi di formazione per civilisti: insegnamento a distanza dall’8 al 19 aprile 2024

A causa di lavori edilizi al Centro di formazione CIVI (Campus Schwarzsee), tra l’8 e il 19 aprile 2024 i corsi si terranno solo a distanza. Fanno eccezioni i corsi «Protezione dell’ambiente e della natura» e «Uso della motosega».

I corsi online saranno tenuti dagli stessi formatori. L’Ufficio federale del servizio civile CIVI fornirà per e-mail ai civilisti e agli istituti d’impiego tutte le informazioni necessarie.

L’insegnamento a distanza permette di garantire i corsi di formazione nel periodo in questione. Insieme ai nostri partner dei corsi siamo lieti di fornire ai civili le conoscenze necessarie a svolgere i loro impieghi con efficacia ed efficienza anche durante la chiusura del Campus.

Per ulteriori informazioni, consultare le FAQ

Ultima modifica 07.03.2024

Inizio pagina

https://www.zivi.admin.ch/content/zivi/it/home/zivi-sein/ausbildungskurse.html