Cercare e trovare civilisti

In qualità di istituto d’impiego del servizio civile siete voi a occuparvi della ricerca dei civilisti di cui avete bisogno. Le procedure di selezione disponibili sono numerose.

I civilisti che stanno pianificando un impiego possono consultare E-ZIVI per trovare quello che fa al caso loro. Questo portale è quindi un’opportunità che vi consente di promuovere il fabbisogno di impieghi nella vostra azienda. Vi consigliamo ad esempio di:

  • indicare quanti civilisti intendete impiegare e in quale periodo;
  • segnalare se avete urgente bisogno di un civilista. Questa opzione è aperta se l'impiego deve iniziare entro i prossimi due mesi;
  • mantenere i vostri dati sempre aggiornati.

Tutorial video

L’attualizzazione delle vostre informazioni su E-ZIVI aiuta i civilisti nel loro processo di ricerca ma anche voi che evitate di dover rispondere a domande ovvie e va quindi a beneficio di una rapida occupazione dei posti disponibili. Attenzione però, non avete diritto all’assegnazione di un civilista.

Siete liberi di utilizzare altri canali per far conoscere le vostre offerte di impiego, come ad esempio

  • il vostro sito internet;
  • i social media (ad es. Twitter, LinkedIn);
  • o il classico passaparola.

I civilisti interessati vi contatteranno direttamente. Le candidature potrebbero essere moltissime ma potreste anche non riceverne nessuna. Nel primo caso spetterà a voi organizzare la procedura di selezione per trovare il civilista che più fa al caso vostro. Analizzate i dossier, svolgete i colloqui e concordate, se necessario, un periodo di prova da uno a cinque giorni. Il vostro Centro regionale sarà a disposizione per qualsiasi domanda.

Una volta trovato il civilista firmate insieme a lui la convenzione d'impiego. Sarà poi controllata dal vostro Centro regionale, che emetterà la convocazione, presupposto fondamentale per ogni impiego.

Impieghi esclusi

Non potete impiegare i vostri stessi collaboratori o stagisti né le presone che hanno intrattenuto o intrattengono stretti rapporti con il vostro istituto. Gli impieghi del servizio civile non possono essere prestati a scopi di formazione o perfezionamento né a favore dei famigliari del civilista. Sono inoltre esclusi gli impieghi che incidono sulla formazione di opinioni e convinzioni politiche o che diffondono correnti di pensiero religiose o ideologiche. In caso di dubbi, rivolgetevi al Centro regionale competente.

Ultima modifica 18.09.2023

Inizio pagina

https://www.zivi.admin.ch/content/zivi/it/home/einsatzbetriebsein/vor-dem-einsatz/ausschreiben.html