L'Ufficio federale del servizio civile CIVI come vostro partner

Gli istituti d'impiego riconosciuti diventano partner esecutivi del CIVI, pronti e determinati a dare il loro contributo tramite impieghi che si svolgeranno secondo il mansionario predisposto nonché la funzione di assistenza e di punto di riferimento che assumeranno nei confronti dei civilisti.

Il servizio civile rappresenta un grande vantaggio per voi in quanto istituti d'impiego, che gestite così un minore carico di lavoro grazie all'aiuto dei giovani civilisti, per i vostri «clienti» che richiedono un servizio di alta qualità e ne ricevono uno eccellente, per i civilisti stessi che riescono ad adempiere al loro obbligo di prestare servizio e trovano un significato nell’attività che svolgono e per la società, in quanto contribuiscono a rafforzare la coesione sociale e proteggono le nostre risorse naturali.

Cosa aspettarsi dal CIVI

Il CIVI vi sostiene in diversi modi. Sarete innanzitutto seguiti da una persona di contatto specifica presso il vostro Centro regionale. In caso di problemi, dubbi o domande, avrete quindi la possibilità di discuterne direttamente con qualcuno che conosce il vostro istituto d'impiego.

Per tutte le informazioni che riguardano i vostri compiti, i vostri obblighi e più in generale gli aspetti amministrativi degli impieghi in quanto partner esecutivi del CIVI, dalla ricerca di civilisti fino al rilascio di un certificato di lavoro, consultate la rubrica «Essere un istituto d'impiego». Utilizzate i formulari e i fogli informativi già predisposti.

Inoltre avete l'opportunità di mostrare ai vostri «clienti» che, in quanto istituto d'impiego riconosciuto, state contribuendo in prima persona a plasmare il servizio civile. A questo scopo sono disponibili anche elementi di identificazione che potrete scegliere a seconda delle vostre esigenze.

Per la gestione dei vostri impieghi utilizzerete tuttavia soprattutto E-ZIVI, il portale del servizio civile. Nel vostro account troverete i vostri dati, i documenti, tutte le informazioni sui vostri incarichi e la vostra persona di contatto presso il Centro regionale. E-ZIVI è la piattaforma di scambio dedicata al triangolo d’esecuzione composta dagli istituti d’impiego, dai civilisti e dal CIVI. 

Ultima modifica 16.04.2024

Inizio pagina

https://www.zivi.admin.ch/content/zivi/it/home/einsatzbetriebwerden/bedeutung/partner.html