Caso particolare – Agricoltura

I civilisti possono rendersi utili in molti modi. Nelle regioni di pianura e di montagna svolgono lavori di cura dei boschi nell’ambito della protezione dell’ambiente e della natura o della salvaguardia del paesaggio. Sono anche un aiuto prezioso nei progetti per i quali gli istituti d’impiego agricoli beneficiano di aiuti all’investimento per miglioramenti strutturali. Nelle aziende d’estivazione (alpe) i civilisti si occupano, per esempio, di effettuare la manutenzione delle superfici per la protezione della natura e la promozione della biodiversità, di contrastare l’avanzamento del bosco o di eliminare le piante invasive.

Pur non avendo una formazione agricola, i civilisti facilitano il lavoro di tutti i giorni e garantiscono maggiore flessibilità alle vostre attività. Offrire un posto non garantisce tuttavia l’effettivo impiego di un civilista.

Regioni di pianura e di montagna

Dal momento che l'attuale offerta di posti d’impiego supera ampiamente la domanda, il CIVI ha sospeso temporaneamente il riconoscimento di nuove aziende agricole nelle regioni di pianura e di montagna (conformemente all’art. 42 cpv. 3 LSC).

Aziende d’estivazione

I nuovi riconoscimenti di aziende agricole alpestri sono possibili solo a determinate condizioni (vedi Tabella riassuntiva). Per ulteriori informazioni relative alla procedura vi invitiamo a contattare il vostro Centro regionale.

Ultima modifica 12.04.2022

Inizio pagina

https://www.zivi.admin.ch/content/zivi/it/home/einsatzbetriebwerden/bedingung/landwirtschaft.html