Un valore aggiunto

Come istituto d’impiego riconosciuto siete parte del Servizio civile e in quanto tale ricevete il sostegno di giovani ragazzi che alleggeriscono il vostro carico di lavoro. I vostri «clienti», ai quali vengono offerte prestazioni di alta qualità, beneficiano ancora di più dell’impiego di civilisti. Nel ruolo di istituto d’impiego dovete assumersi delle responsabilità nei confronti dei civilisti: come persone di riferimento dovete fare in modo che gli impieghi si svolgano correttamente e in modo proficuo.

I civilisti vengono impiegati dove le risorse per lo svolgimento di compiti importanti per la collettività mancano o sono insufficienti. Il servizio civile è attivo in otto ambiti di attività. L’attenzione è rivolta soprattutto ai settori «Assistenza e cure» e «Protezione dell’ambiente e della natura». Gli impieghi del servizio civile contribuiscono a rafforzare la coesione sociale, salvaguardare le basi naturali della vita, conservare il patrimonio culturale e sostenere la formazione scolastica e l’educazione.

Volete diventare un istituto d’impiego? Per farlo è necessario soddisfare i requisiti fondamentali e offrire impieghi conformi al programma quadro. Inoltre, nel Cantone in cui si trova il vostro ente deve esserci una richiesta sufficiente per questo tipo d’impiego. Il centro regionale è a disposizione per consigliarvi.  

Ultima modifica 04.09.2019

Inizio pagina

https://www.zivi.admin.ch/content/zivi/it/home/einsatzbetriebwerden/ein-mehrwert.html