Per gli istituti d’impiego

Requisiti per gli istituti d’impiego

L’Ufficio federale del servizio civile (CIVI) può eccezionalmente sostenere progetti inerenti alla protezione dell’ambiente e della natura, alla salvaguardia del paesaggio e dei boschi o alla conservazione dei beni culturali di istituti d’impiego riconosciuti e che saranno realizzati in Svizzera. I progetti vengono valutati dai Servizi competenti in termini di necessità, opportunità ed economicità. Si tratta di progetti di pubblico interesse e di interesse del CIVI e non hanno alcuna incidenza sul mercato del lavoro. Inoltre, devono permettere l’impiego di gruppi di civilisti – la consueta restrizione riguardante il numero massimo di civilisti in questo caso non si applica. 

Vengono considerati solo i costi derivati dall'occupazione di civilisti, e in ogni caso non viene mai superato il 33 per cento dei costi totali stimati del progetto. Sono per esempio accettate le spese per vitto, alloggio, trasporti, materiale, amministrazione o direzione del progetto. Tali costi devono essere chiaramente distinti dai costi di altri progetti (p. es. il volontariato). L’istituto d’impiego richiedente deve dimostrare di aver esaurito tutte le altre fonti di finanziamento e che, nonostante gli sforzi di risparmio, il progetto altrimenti non potrebbe essere realizzato per motivi finanziari.

Gli istituti d’impiego non hanno alcun diritto legale agli aiuti finanziari. Il CIVI accoglie le domande solo se è particolarmente interessato al progetto per uno svolgimento conforme alla legge del servizio civile e se dispone dei fondi necessari.

Concessione degli aiuti finanziari 

Ogni anno vengono concessi aiuti per un totale di 3,5 milioni di franchi (valori empirici degli anni 2021 e 2020). Il credito quadro per l'anno successivo è approvato ogni anno dalle Camere federali nell'ambito del dibattito sul preventivo. 

Gli istituti d'impiego si rivolgono al centro regionale competente per ricevere informazioni circa i requisiti e richiedere il modulo di domanda, nel quale devono dimostrare di soddisfare i criteri stabiliti. È necessario allegare:

  • la descrizione del progetto, 
  • il preventivo, 
  • il piano di finanziamento. 

Eine Il Servizio federale o cantonale competente valuta se il progetto è necessario, opportuno e efficiente da un punto di vista economico. Infine il CIVI comunica all’istituto d’impiego il risultato della valutazione mediante decisione formale. Quest’ultima stabilisce l’importo massimo dei costi per l’indennità forfettaria per giorno di servizio. 

Di regola, agli istituti che beneficiano di un aiuto finanziario viene versato mensilmente un acconto per i giorni di servizio effettivamente prestati. L’istituto d’impiego deve presentare un rapporto finale al CIVI, incluso il conto finale, entro due mesi dal termine dell’ultimo impiego.

Ultima modifica 30.08.2021

Inizio pagina

https://www.zivi.admin.ch/content/zivi/it/home/themen/finanzhilfe/voraussetzungen.html