Mandato di base del servizio civile

Qual è la funzione fondamentale del servizio civile?

Il 17 maggio 1992 l’82,5 % dei votanti ha accolto la proposta di sancire nella Costituzione federale la possibilità di un servizio civile sostitutivo. Il 1° ottobre 1996 è entrata in vigore la legge sul servizio civile, che ne disciplina l’esecuzione. La Costituzione e la legge conferiscono al servizio civile un mandato di base da cui ne derivano due subordinati:

Mandato di base

Rifiuto del servizio militare e parità di trattamento
Il servizio civile risolve il problema dell’obiezione di coscienza al servizio militare e contribuisce alla parità di trattamento nell’ambito del sistema di milizia.Il mandato di base si evince dall’articolo 59 capoverso 1 della Costituzione federale (Servizio militare e servizio sostitutivo) e dall’articolo 1 della legge sul servizio civile (LSC): così come i membri dell’esercito, anche chi presta servizio civile adempie l’obbligo sancito dalla Costituzione di prestare servizio fornendo una prestazione personale. 

La parità di trattamento esige che un numero più elevato possibile di persone soggette all’obbligo del servizio militare adempiano il loro obbligo di servizio fornendo una prestazione personale. Il servizio civile consente anche a coloro che per motivi di coscienza rifiutano di prestare servizio militare di assolvere il loro dovere.

Mandati subordinati

1. Servizi alla comunità
In base all’articolo 2 LSC, il servizio civile ha lo scopo di fornire prestazioni di pubblico interesse nei settori in cui le risorse per adempiere importanti compiti della comunità mancano o sono insufficienti. Nel 2023 le persone soggette al servizio civile hanno prestato più di 1,8 milioni di giorni di servizio, principalmente in ambito sanitario e sociale e, a seguire, nell’ambito della protezione dell’ambiente e della natura. Con le sue priorità rivolte all’assistenza di anziani, invalidi, bambini e giovani e il suo contributo alla protezione dell’ambiente e della natura, il servizio civile interviene laddove la società svizzera necessita di maggiore aiuto, portando così un valore aggiunto conformemente al mandato che gli è stato assegnato.

Per adempiere al suo mandato e per fare in modo di destinare gli impieghi ai settori che hanno maggiore bisogno di sostegno, l'Ufficio federale del servizio civile CIVI adotta le seguenti misure:

2. Incarichi civili della politica di sicurezza
La legge sul servizio civile stabilisce che il servizio civile debba fornire il proprio contributo nell’ambito della Rete integrata Svizzera per la sicurezza. Il servizio civile è quindi uno strumento della politica di sicurezza. Insieme al Corpo delle guardie di confine, è l’unico strumento civile della Confederazione in quest’ambito. I civilisti possono svolgere compiti civili in materia di politica di sicurezza in due ambiti d’attività: la prevenzione e l’aiuto in caso di catastrofe e di situazioni d’emergenza e rigenerazione dopo simili eventi nonché la cooperazione di sicurezza e l’aiuto umanitario.

Ultima modifica 16.04.2024

Inizio pagina

https://www.zivi.admin.ch/content/zivi/it/home/themen/grundauftrag.html