Corsi di formazione

Se il mansionario lo prevede e il civilista svolge un impiego che dura almeno 54 giorni, dovrà frequentare alcuni corsi di formazione specifici. Il civilista che svolge un impiego di lunga durata superiore a 180 giorni nel settore sociosanitario deve frequentare un corso di approfondimento 2 supplementare.

I corsi, organizzati dall'Ufficio federale del servizio civile, si svolgono nel Centro di formazione di Schwarzsee/Lac Noir (Cantone di Friburgo) (eccezione: «Manutenzione dell’alpe»), dove è possibile anche pernottare. I corsi durano 5 giorni (dal lunedì al venerdì, eccetto il corso sull’utilizzo della motosega che dura solo 2 giorni e i corsi «Manutenzione dell’alpe» e «Sicurezza durante l’impiego all’estero» che durano 3 giorni) e prevedono anche alcune attività serali.

Alla voce «Corsi CIVI» il mansionario precisa se e quale corso deve frequentare il civilista, il quale riceve una convocazione per ogni corso. Chi dispone di una formazione pertinente può essere dispensato dal corso inviando tempestivamente al centro regionale competente i relativi attestati. I giorni di corso sono computati come giorni di servizio e quindi vengono retribuiti. Per quanto riguarda congedo, malattia e infortunio valgono le stesse regole degli impieghi.

L’essenziale in breve e descritto nel foglio informativo Formazione, che fornisce anche l’esempio di una sequenza di corsi prescritta.

L’attuale offerta di corsi:   

Dispensa

È possibile farsi dispensare dal corso di formazione CIVI dimostrando di aver seguito formazioni analoghe (ad esempio presentando un titolo di apprendistato nel settore dell’impiego concordato). La richiesta va inoltrata in anticipo al centro regionale competente, idealmente prima della convocazione. Ogni richiesta viene esaminata singolarmente e, se respinta, il civilista deve frequentare il corso di formazione previsto; in caso contrario non potrà iniziare l’impiego.

Ultima modifica 12.10.2021

Inizio pagina

https://www.zivi.admin.ch/content/zivi/it/home/zivi-sein/ausbildungskurse.html