- I mansionari indicano quali corsi devono essere frequentati.
- I civilisti frequentano i corsi se il loro impiego dura almeno 54 giorni. I corsi «Sicurezza durante l’impiego all’estero» e «Uso della motosega» sono obbligatori anche quando gli impieghi sono di durata inferiore.
- Esistono tre diversi livelli di corsi nei settori sanità, servizio sociale e scuola: un corso di base («Comunicazione e assistenza»), un corso di approfondimento 1 (da 54 giorni) e un corso di approfondimento 2 (da 180 giorni)..
- Ciascun corso va frequentato soltanto una volta. I corsi già frequentati nell’ambito di impieghi precedenti sono riconosciuti.
- È obbligatorio rispettare una successione logica prima di frequentare il corso successivo bisogna mettere in pratica quanto imparato nei corsi precedenti.
- I civilisti con formazione analoga possono essere esentati dai corsi. La prova di una formazione analoga deve essere presentata in anticipo e in tempo utile al centro regionale competente.
- I corsi si tengono presso il Centro di formazione del servizio civile di Schwarzsee/Lac Noir (Cantone di Friburgo).
Ulteriori informazioni, in particolare sulle infrastrutture del Centro di formazione di Schwarzsee (FR), sono disponibili nei documenti elencati di seguito.
Nuovo programma di formazione
Ultima modifica 11.08.2023