Preparazione

Prima di cominciare l’impiego alla data stabilita il civilista deve chiarire ogni dubbio, per esempio chiedere all’istituto a che ora deve arrivare di preciso e quali sono i suoi orari di lavoro.

Equipaggiamento e vestiario

Se l’impiego richiede l’utilizzo di abiti particolari (ad esempio camici da ospedale, mantelline per la pioggia) o di altro equipaggiamento sarà l’istituto a fornirli al civilista o a rimborsagli le spese sostenute per acquistarli. Il civilista può inoltre ordinare gratuitamente gli abiti ufficiali del servizio civile nello shop online, che prevede un sistema a punti: più giorni di servizio un civilista deve prestare, più punti gli verranno accreditati dopo l’ammissione. Gli abiti ordinati vengono recapitati per posta.

Infortunio e malattia

Durante l’impiego i civilisti sono coperti contro infortunio e malattia dall’assicurazione militare. È importante quindi segnalarlo al medico e al farmacista. Se l’impiego dura più di 60 giorni il civilista può chiedere alla propria cassa malati di sospendere l’assicurazione di base durante il periodo dell’impiego. In questo caso il civilista riceverà un’attestazione insieme alla convocazione e dovrà inviarla alla propria cassa malati al più tardi 8 settimane prima della data di inizio dell’impiego.

Ultima modifica 28.06.2016

Inizio pagina

https://www.zivi.admin.ch/content/zivi/it/home/zivi-sein/vor-einem-einsatz/vorbereitung.html