Appello

L’accoglienza di rifugiati e persone in cerca di protezione e l’assistenza di cui hanno bisogno rappresentano una sfida sia per la Confederazione che per i Cantoni. I civilisti possono fornire un aiuto ai centri federali d’asilo e ad altre istituzioni attive nello stesso settore che si trovano a dover svolgere attività complesse.

Appello ai civilisti: Con i vostri impieghi fornite un aiuto ai centri federali d’asilo e ad altre istituzioni attive nello stesso settore che si trovano a dover svolgere attività complesse.


Testimonial Andrea Bracelli

Appello agli istituti d’impiego

I civilisti continueranno a essere convocati per svolgere impieghi in caso di situazione d’emergenza presso i centri federali d’asilo fino ad aprile 2023. Si tratta di impieghi disposti dalle autorità, per i quali vengono convocati anche civilisti che hanno già svolto o stanno svolgendo un impiego ma in settori in cui la necessità d’intervento è meno acuta. Prima che ciò avvenga, ai civilisti in questione o ai loro istituti d’impiego verrà concesso il diritto di essere sentiti in merito allo specifico impiego in caso di situazione d’emergenza.

In questo caso, vi invitiamo ad adottare i dovuti accorgimenti all’interno del vostro istituto in modo da poter svolgere l’impiego in caso di situazione d’emergenza in questione.

Se all’interno del vostro istituto si svolgono impieghi di lunga durata e potete rinunciare ad alcuni civilisti per quattro o più settimane, destinandoli a impieghi in caso di situazione d’emergenza in un centro federale d’asilo, rivolgetevi per tempo prima al CIVI e poi alla persona di contatto indicata nella convocazione. Saremo lieti di verificare le possibilità di un impiego in caso di situazione d’emergenza con voi e con i civilisti. Per tutta la durata degli impieghi in caso di situazione d’emergenza non dovrete naturalmente sostenere nessun costo per l’impiego previsto in origine.

Ultima modifica 29.12.2022

Inizio pagina

https://www.zivi.admin.ch/vanity/zivi/cfa