Progetti
Progetti attuali sostenuti o avviati dall'Ufficio federale del servizio civile CIVI.
Progetti in corso
E-Ticket FFS e nuova tessera di legittimazione del servizio civile
A partire dal 1° gennaio 2026, i civilisti non riceveranno più biglietti speciali da parte del CIVI (in formato PDF e carta multicorse da convalidare), ma potranno ottenere un e-Ticket FFS (biglietto elettronico) tramite ZiviConnect, se hanno diritto a viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici.
I civilisti hanno diritto a viaggiare gratuitamente nei seguenti casi:
- il primo giorno d’impiego o del corso di formazione dal luogo di domicilio o di soggiorno registrato al luogo di impiego o del corso e l’ultimo giorno per il viaggio di ritorno;
- se utilizzano l’alloggio dell’istituto d’impiego: un viaggio a settimana dal luogo d’impiego al luogo di domicilio o di soggiorno registrato (andata e ritorno);
- per partecipare a un colloquio presso il CIVI;
- per la convocazione d’ufficio a un colloquio presso l’istituto d’impiego.
Nuova tessera di legittimazione del servizio civile
La nuova tessera permette ai civilisti di viaggiare con un e-Ticket a tariffa ridotta. Importante: non è più valida per viaggi illimitati a tariffa ridotta sui mezzi pubblici durante l’impiego.
La nuova tessera supporta anche la cooperazione con l’assicurazione militare. Informa i civilisti sulla pre-registrazione online e i fornitori di prestazioni sulla corretta fatturazione.
I civilisti che hanno già ricevuto una convocazione per un impiego nel 2026 riceveranno la nuova tessera del servizio civile al più tardi due settimane prima che inizi l’impiego.





