Obbligo di prestare servizio: si comincia con la giornata di orientamento

Franco, apprendista cuoco, ha la serata libera. Ma oggi non è un giorno come gli altri: una lettera del commando di circondario cantonale lo invita a partecipare alla giornata informativa. «Un bel modo per ricordami che sto per compiere 18 anni», pensa.

Alla giornata informativa Franco scopre, tra l’altro, di doversi presentare al reclutamento per il servizio militare dai tre ai dodici mesi prima di iniziare la scuola reclute, fatto che non lascia indifferenti i «novellini».

Ma c’è dell’altro: Franco scopre anche che chi, come lui, è soggetto all’obbligo di leva ma per motivi di coscienza non se la sente di prestare servizio militare, può fare domanda per il servizio civile sostitutivo. Il servizio civile dura 1,5 volte il servizio militare, ma a Franco sembra l’unica strada percorribile e decide di presentarsi al reclutamento al più presto. «Voglio svolgere il mio impiego il più presto possibile, prima di avere troppi obblighi.»

Per poter fare domanda di ammissione al servizio civile occorre però soddisfare altre condizioni. Franco potrà presentare domanda soltanto dopo il reclutamento, se è stato ritenuto abile al servizio militare e se vive un conflitto di coscienza. Franco dovrà inoltre svolgere più giorni di servizio civile rispetto al servizio militare, cercando e concordando da solo gli impieghi. Ma, nonostante tutto, Franco è deciso a intraprendere la strada del civilista.

Ultima modifica 26.11.2019

Inizio pagina

Blogserie-Zivileben_IT

In questo blog accompagneremo Franco, un apprendista cuoco diciottenne, nella sua esperienza da civilista. Percorreremo insieme a lui le principali tappe del suo percorso seguendone pensieri, decisioni e interrogativi. Come vivrà la giornata informativa e l’ammissione al servizio civile? Come riuscirà a conciliare gli impieghi con la sua professione, una volta diventato cuoco? Al proscioglimento dall’obbligo di prestare servizio sarà diventato chef per un grande ospedale e padre di famiglia. Se al momento di finire il servizio civile avesse di nuovo 18 anni, farebbe altre scelte? Una serie di articoli consigliata ai civilisti che desiderano adempiere ai loro obblighi in modo efficace e senza difficoltà.

https://www.zivi.admin.ch/content/zivi/it/home/blog/19007.html