Accesso a documenti ufficiali

Modulo di domanda d’accesso a documenti ufficiali
(legge federale sul principio di trasparenza dell’amministrazione)

La nuova legge federale sul principio di trasparenza dell’amministrazione (legge sulla trasparenza, LTras) – entrata in vigore il 1° luglio 2006 – comporta il cambiamento da una prassi retta dal «principio del segreto fatta salva la pubblicazione» ad una basata sul «principio della trasparenza, fatto salvo il mantenimento del segreto».

Chiunque ha diritto di accedere ai documenti ufficiali (nella loro versione definitiva) senza dover dimostrare uno specifico interesse al riguardo. Il diritto di accesso può tuttavia essere limitato, differito o negato se interessi preponderanti, pubblici o privati, lo esigono. Tale principio si applica unicamente ai documenti ufficiali redatti o ricevuti dopo l’entrata in vigore della legge sulla trasparenza, vale a dire dopo il 1° luglio 2006. La domanda può essere presentata telefonicamente o per iscritto (tramite posta, fax, posta elettronica) all’autorità che ha redatto il documento o che lo ha ricevuto – in quanto destinatario principale – da terzi non soggetti alla legge sulla trasparenza. Non è necessario motivare la richiesta; il documento oggetto della domanda deve però essere indicato con sufficiente chiarezza (data o periodo, settore, numero di referenza e simili.) Raccomandiamo l’utilizzazione del relativo modulo oppure di contattare l’indirizzo di cui sotto.

Di norma, entro 20 giorni dalla ricezione della domanda l’autorità prende posizione in merito alla concessione dell’accesso al documento. L’informazione concernente la limitazione o il diniego dell’accesso, come pure la relativa motivazione, avvengono per scritto. Se l’autorità non si pronuncia entro il termine o se il diritto di accesso viene limitato o negato, l’interessato può richiedere una mediazione all’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza; in seguito, egli può presentare ricorso.

Se il diritto di accesso viene accordato, i documenti richiesti sono inviati per posta o in forma elettronica, oppure possono essere consultati sul posto. L’evasione della domanda è soggetta ad emolumento, fatta eccezione per i casi in cui l’onere amministrativo sia trascurabile.

Responsabile della trasparenza CIVI
Christian Richterich
Capo del Servizio giuridico
+41 58 468 19 95
christian.richterich@zivi.admin.ch


Modulo di domanda Principio di trasparenza

*
*
*
*
*
*
 
 
 

Ultima modifica 29.10.2021

Inizio pagina

https://www.zivi.admin.ch/content/zivi/it/home/die-zivi/kontakt-und-adressen/zugang-amtliche-dokumente.html