Organizzazione

L’Organo d’esecuzione del servizio civile (ZIVI) è formato dai unità dirigenziali Basi strategico-politiche, Risorse ed Esecuzione. Quest’ultima è composta dai Centri regionali e dal settore Sviluppo e Formazione ed è responsabile dei compiti principali del Servizio civile.

I cinque Centri regionali assistono sia i civilisti che gli istituti d’impiego. Forniscono sostegno ai civilisti dal giorno dell’ammissione sino alla fine dell’obbligo di prestare servizio civile, organizzano le giornate d’introduzione, elaborano le convocazioni, esaminano le richieste di differimento del servizio e assistono i civilisti in caso di domande e problemi. I Centri regionali, oltre a far rispettare l’obbligo dei civilisti di prestare servizio, sono i principali interlocutori degli istituti d’impiego. Aiutano infatti le istituzioni che desiderano diventare istituti d’impiego del Servizio civile e le assistono dal momento in cui vengono riconosciute come tali. Infine, sorvegliano gli impieghi e verificano regolarmente il riconoscimento degli istituti d’impiego.

L'unità Sviluppo e Formazione assicura e ottimizza costantemente il funzionamento dell’Esecuzione: attraverso analisi e previsioni elabora le misure necessarie per affrontare con successo le sfide future; elabora strategie e processi (ad esempio per le situazioni d’emergenza, l’ammissione, il riconoscimento, il portale E-ZIVI); stabilisce i parametri per garantire il trattamento equo di richiedenti, civilisti e istituti d’impiego di tutta la Svizzera; mediante le attività di gestione della qualità e di controlling assicura l’eccellenza dei servizi. Dirige inoltre i Centri regionali sul piano tecnico ed è responsabile della formazione specifica dei civilisti in funzione degli impieghi, che avviene prevalentemente nel centro di formazione di Schwarzsee.

Le Risorse e i suoi tre settori fungono da organizzazione di supporto dell’Organo d’esecuzione.
Le Risorse umane attuano la strategia del personale e affiancano l’Organo d’esecuzione nelle questioni operative.
Finanze + Logistica assiste la gestione operativa conformemente al Nuovo modello di gestione dell’Amministrazione federale (NMG). In tale contesto è responsabile di tutti gli aspetti finanziari: preventivazione, pianificazione finanziaria, contabilità e controlling. È inoltre il punto di riferimento per le tematiche relative agli appalti e alla gestione dei contratti nonché per gli affari parlamentari e amministrativi di natura finanziaria. La Cancelleria è lo «sportello generale» dell’Organo d’esecuzione, mentre il Servizio linguistico si occupa delle traduzioni e coordina il suo lavoro con servizi esterni.
Le Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) sono responsabili dei mezzi di informazione e comunicazione nonché – in quanto beneficiario interno di prestazioni della Confederazione – delle applicazioni tecniche, per le quali assicurano il supporto interno.

L'unità dirigenziale Basi strategico-politiche affianca la Direzione del Servizio civile in tutte le relazioni con l’esterno, in particolare con il Consiglio federale, il Parlamento, i gruppi d’interesse e la società civile.
La Comunicazione è il principale interlocutore per i mass media e il referente per l’opinione pubblica. Elabora tutti i mezzi d’informazione del Servizio civile ed è inoltre responsabile della presenza su internet dell’Organo di esecuzione, del corporate design della Confederazione e del riconoscimento di civilisti e istituti d’impiego.
Il Servizio giuridico cura procedure disciplinari ed elabora risposte a ricorsi davanti al Tribunale federale amministrativo. È competente in materia di legislazione e redige pareri su questioni politiche. Si occupa inoltre di consulenza giuridica e interpretazione del diritto, di questioni legate alla protezione dei dati, di danni e di «domande di accesso» in base alla legge sulla trasparenza.
Il Controlling strategico-politico elabora le basi di modelli/strategie e fornisce al Consiglio federale e al Parlamento le informazioni per guidare il Servizio civile (pianificazione integrata dei compiti e delle finanze, accordi di prestazione, rapporti).

Ultima modifica 13.10.2016

Inizio pagina

https://www.zivi.admin.ch/content/zivi/it/home/die-zivi/organisation.html