Informazioni per i datori di lavoro

Il servizio civile riguarda anche le imprese che occupano persone idonee al servizio militare soggette all’obbligo di prestare servizio civile. Queste ultime, proprio come le persone che devono prestare servizio militare, devono assolvere il loro obbligo assentandosi dal lavoro durante i periodi di impiego. Quali punti sono importanti per il datore di lavoro?

In generale
I civilisti cercano autonomamente un posto di impiego e prendono accordi in merito su E-ZIVI, il portale del servizio civile. Gli impieghi sono pianificabili con largo anticipo: consigliamo alle imprese di cercare il dialogo con i collaboratori interessati al fine di decidere i periodi di assenza di comune accordo. Grazie al calendario concordato l’impresa può pianificare il lavoro e permettere al civilista di assolvere il suo obbligo.

Benché esista un certo margine nella pianificazione degli impieghi, i civilisti devono osservare le regole dettate dalle disposizioni di legge. Se non hanno assolto la scuola reclute, i civilisti devono prestare il periodo d’impiego di lunga durata (6 mesi) entro la fine del terzo anno successivo all’ammissione. Chi invece ha assolto la scuola reclute presta un servizio di almeno 54 giorni (8 settimane), che deve iniziare nell’anno successivo all’ammissione definitiva. Sono in particolare questi lunghi periodi d’impiego a costituire una sfida per le imprese; per questo raccomandiamo una pianificazione tempestiva. Assolvere personalmente l’obbligo di prestare servizio costituisce un elemento essenziale del sistema di milizia svizzero.

Panoramica degli obblighi relativi all’impiego
e I civilisti conoscono il loro obbligo di prestare servizio, che viene illustrato insieme alle altre regole del servizio civile durante la giornata d’introduzione prima dell’ammissione. Le persone ammesse a partire dal 1° gennaio 2018 devono osservare un obbligo di impiego annuo di almeno 26 giorni di servizio. I civilisti hanno però la possibilità di anticipare o posticipare l’impiego concludendo una convenzione d’impiego di doppia durata. Per i civilisti ammessi prima del 1° gennaio 2018 l’obbligo d’impiego annuale diventa effettivo al compimento del 27esimo anno di età.  

Per il differimento del servizio occorre presentare una domanda che può essere accolta solamente in presenza di determinati requisiti. Per informazioni più dettagliate si rimanda all’ordinanza sul servizio civile OSCi.

Per l’indennità per perdita di guadagno (IPG) valgono le stesse regole applicabili nel caso del servizio militare. Il questionario IPG, inviato mensilmente all’impresa a cura del dipendente soggetto all’obbligo di prestare servizio civile, va rispedito tempestivamente alla cassa di compensazione AVS competente.

Ultima modifica 16.04.2024

Inizio pagina

https://www.zivi.admin.ch/content/zivi/it/home/dokumentation/informationen-fuer-arbeitgeber.html