Confermata l’utilità dei civilisti nell’ambito dell’assistenza a domicilio

Berna, 22.11.2023 - Il 22 novembre 2023 il Consiglio federale ha preso atto del rapporto sul progetto pilota del servizio civile «Assistenza a domicilio». In totale sono stati svolti 133 impieghi pilota in tutta la Svizzera. Il progetto ha testato nuovi modelli nell’ambito dell’assistenza a domicilio, tra cui gli impieghi a ore o a tempo parziale. Insieme al Dipartimento federale dell’interno (DFI) e ad altre organizzazioni specializzate si stanno ora preparando altri impieghi di questo tipo.

Sempre più anziani o disabili vogliono vivere fra le quattro mura domestiche il più a lungo possibile, ma per poterlo fare devono ricorrere all'aiuto di terzi. In molti casi sono i loro famigliari ad assumersi questo compito, anche se spesso fanno fatica a conciliarlo con la vita familiare e lavorativa di tutti i giorni. Su incarico del Consiglio federale, il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) ha pertanto lanciato il progetto pilota «Assistenza a domicilio», finalizzato a valutare in che modo il servizio civile possa contribuire ad alleviare questo problema. Gli impieghi si sono svolti dal 5 dicembre 2021 al 30 giugno 2023.

Bilancio positivo
La valutazione esterna, effettuata dall'istituto di ricerca e consulenza «Interface», ha dimostrato che gli impieghi dei civilisti nell'ambito dell'assistenza a domicilio generano un notevole valore aggiunto per le persone assistite, per i loro famigliari e per gli istituti d'impiego. Nel concreto, i civilisti possono contribuire notevolmente a sgravare i congiunti nell'assistenza ai loro cari, ad esempio fornendo servizi di trasporto per le visite mediche, svolgendo lavori domestici o semplicemente facendo loro compagnia, e tutto ciò senza incidere sul mercato del lavoro.

Integrazione nel programma «Abitare»
Alla luce dei risultati positivi e del previsto peggioramento della situazione sul fronte dell'assistenza e delle cure, il Consiglio federale ritiene che i modelli d'impiego sperimentati debbano essere proseguiti. Per poter impiegare civilisti nell'assistenza a domicilio sono tuttavia necessari diversi adeguamenti normativi. Gli impieghi potranno essere portati avanti nell'ambito del programma «Abitare» dell'Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità (UFPD), che rientra nella politica in favore delle persone disabili 2023-2026 presentata dal Consiglio federale lo scorso 10 marzo. L'obiettivo del programma, sviluppato insieme alla Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali delle opere sociali (CDOS), consiste nel promuovere la libertà di scelta dei disabili per quanto riguarda le tipologie d'alloggio, offrire loro un sostegno basato su esigenze e scelte individuali e migliorare la loro capacità di autodeterminazione nella vita di tutti i giorni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
info@gs-wbf.admin.ch, +41 58 462 20 07



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Ultima modifica 15.02.2024

Inizio pagina

https://www.zivi.admin.ch/content/zivi/it/home/dokumentation/medienecke/nsb-news_list.msg-id-98824.html