Adeguamento del riconoscimento

Può succedere che l’istituto d’impiego desideri impiegare il civilista in modo diverso da quanto descritto nel mansionario o che nell’istituto siano in corso cambiamenti strutturali o organizzativi. Occorre procedere a un adeguamento o a una verifica del riconoscimento se l’istituto:

  • cambia il proprio statuto o la propria forma societaria;
  • cambia l’organigramma;
  • cambia la struttura aziendale;
  • vuole aggiornare i mansionari o crearne uno nuovo.


L’istituto deve comunicare immediatamente questi cambiamenti al proprio centro regionale, inviandogli la documentazione necessaria da noi fornita. Provvederemo all’adeguamento della decisione di riconoscimento nel minor tempo possibile.

Si prega di contattare il proprio centro regionale pure nel caso in cui cambino le persone di contatto, il numero di telefono, l’indirizzo, ecc. Queste operazioni possono essere effettuate anche su E-ZIVI.

Il CIVI può adeguare o revocare il riconoscimento di sua spontanea iniziativa?

Il CIVI può adeguare la decisione di riconoscimento se:

  • ne riceve richiesta;
  • il risultato di un'ispezione lo rende necessario;
  • la decisione di riconoscimento non rispetta più i requisiti legali;
  • non c’è più bisogno di un mansionario;
  • la vostra motivazione e le vostre aspettative non corrispondono più a quelle del CIVI.

Una revoca può essere determinata da un singolo episodio (grave violazione degli obblighi) o da ripetute violazioni di diversi obblighi. Una revoca è inoltre possibile se non svolgete nessun impiego per più di 3 anni.

Voi in quanto istituto d'impiego potete revocare il vostro riconoscimento

Se desiderate revocare il vostro riconoscimento, potete farlo in qualsiasi momento. Per maggiori dettagli vi invitiamo a rivolgervi alla vostra persona di contatto presso il Centro regionale competente.

Ultima modifica 12.04.2022

Inizio pagina

https://www.zivi.admin.ch/content/zivi/it/home/einsatzbetriebsein/nach-dem-einsatz/anpassungen-anerkennung.html