Informazioni utili

Informazioni utili se volete impiegare civilisti:

  • I civilisti non vengono assegnati, sono loro a scegliere i loro posti d'impiego. Non possiamo darvi nessuna garanzia che riuscirete a impiegare civilisti.
  • Un impiego deve durare almeno 26 giorni, iniziare di lunedì e finire di venerdì.
  • Nel mansionario potete concordare una durata minima più lunga e l’orario di lavoro settimanale.
  • Potete ricorrere al lavoro nel fine settimana, al lavoro notturno e a turni, ma non al lavoro a tempo parziale.
  • I civilisti che svolgono impieghi di 54 giorni o più frequentano i Corsi di formazione del CIVI. Gli impieghi e lo svolgimento dei corsi CIVI dovranno essere coordinati all'inizio dell'impiego. Sarà quindi necessario effettuare una pianificazione anticipata.
  • Gestite i civilisti come se fossero dei normali collaboratori, ma non dimenticate che i civilisti sottostanno a un obbligo di prestare servizio.

Quali impieghi sono esclusi?

Non potete impiegare i vostri stessi collaboratori o stagisti né le presone che hanno intrattenuto o intrattengono stretti rapporti con il vostro istituto. Gli impieghi del servizio civile non possono essere prestati a scopi di formazione o perfezionamento né a favore dei famigliari del civilista. Sono inoltre esclusi gli impieghi che incidono sulla formazione di opinioni e convinzioni politiche o che diffondono correnti di pensiero religiose o ideologiche.

Ultima modifica 12.04.2022

Inizio pagina

https://www.zivi.admin.ch/content/zivi/it/home/einsatzbetriebwerden/bedingung/gutzuwissen.html