Informazioni utili se volete impiegare civilisti:
- I civilisti non vengono assegnati, sono loro a scegliere i loro posti d'impiego. Non possiamo darvi nessuna garanzia che riuscirete a impiegare civilisti.
- Un impiego deve durare almeno 26 giorni, iniziare di lunedì e finire di venerdì.
- Nel mansionario potete concordare una durata minima più lunga e l’orario di lavoro settimanale.
- Potete ricorrere al lavoro nel fine settimana, al lavoro notturno e a turni, ma non al lavoro a tempo parziale.
- I civilisti che svolgono impieghi di 54 giorni o più frequentano i Corsi di formazione del CIVI. Gli impieghi e lo svolgimento dei corsi CIVI dovranno essere coordinati all'inizio dell'impiego. Sarà quindi necessario effettuare una pianificazione anticipata.
- Gestite i civilisti come se fossero dei normali collaboratori, ma non dimenticate che i civilisti sottostanno a un obbligo di prestare servizio.
Quali impieghi sono esclusi?
Non potete impiegare i vostri stessi collaboratori o stagisti né le presone che hanno intrattenuto o intrattengono stretti rapporti con il vostro istituto. Gli impieghi del servizio civile non possono essere prestati a scopi di formazione o perfezionamento né a favore dei famigliari del civilista. Sono inoltre esclusi gli impieghi che incidono sulla formazione di opinioni e convinzioni politiche o che diffondono correnti di pensiero religiose o ideologiche.
Ultima modifica 12.04.2022