Ogni istituto d’impiego deve sostenere tre tipi di costi:
- un tributo alla Confederazione;
- vitto, alloggio e altre spese per il civilista, una parte delle quali può tuttavia essere corrisposta in natura;
- 7.50 franchi al giorno per le piccole spese del civilista.
Tributo alla Confederazione
Gli istituti d’impiego versano alla Confederazione un tributo allo scopo di evitare che i civilisti contribuiscano a un’alterazione del mercato del lavoro e della concorrenza. Il tributo serve a coprire le spese d’esecuzione e dovrebbe motivare gli istituti a impiegare i civilisti nel modo più efficiente possibile. La tariffa giornaliera per giorno di servizio è compresa tra 9,50 franchi svizzeri e 79,40 franchi svizzeri per giorno di servizio e dipende dal salario lordo che si pagherebbe normalmente per attività comparabili nella stessa località e nella stessa professione. Per questo motivo ogni mansionario è inserito in una classe di contribuzione. Poiché anche un civilista ha bisogno di tempo per iniziare a svolgere a pieno ritmo il suo lavoro, i primi 26 giorni verrà versata solo la metà del contributo.
Vitto, alloggio e spese
Dovete offrire vitto e alloggio ai civilisti. Se ciò non fosse possibile occorre versare loro un’indennità massima di 20 franchi per il vitto, a cui si aggiunge un importo non superiore a 12,20 franchi come supplemento al tributo per la Confederazione nel caso in cui non possiate offrire né il vitto né l’alloggio. L’importo vale per ogni giorno di servizio computabile, quindi anche per i fine settimana. Se il civilista necessita di un particolare abbigliamento da lavoro, l’istituto d’impiego deve fornirglielo o rimborsargli l’acquisto. Anche le eventuali spese giornaliere per raggiungere il luogo di lavoro devono essere sostenute dall’istituto. La Confederazione si assume soltanto le spese per il viaggio di andata e di ritorno nei fine settimana.
Importo giornaliero per le piccole spese
Un'ultima voce per i vostri costi: ad ogni civilista deve essere corrisposta un’indennità per le piccole spese di 7.50 franchi al giorno.
Se vi sembra troppo complicato, il calcolatore di costi può darvi un esempio concreto.
Ultima modifica 06.03.2023