Cercare e trovare civilisti

In qualità di istituto d’impiego del servizio civile siete voi a ricercare il personale di cui avete bisogno. Le procedure di selezione disponibili sono numerose.

Registrate le vostre offerte d’impiego in E-ZIVI. Potete annunciare i posti liberi anche tramite i vostri canali di comunicazione. I civilisti che pianificano il proprio impiego cercano posti liberi su E-ZIVI; quelli interessati vi contatteranno direttamente. È anche possibile che non si candidi nessuno, oppure che se ne candidino diversi, nel qual caso spetta a voi organizzare la procedura di selezione per trovare il civilista che fa per voi. Analizzate i dossier, svolgete i colloqui e concordate, se necessario, un periodo di prova da uno a cinque giorni. Il centro regionale competente sarà lieto di consigliarvi.

Una volta trovato il civilista, firmate insieme a lui la convenzione d’impiego, la quale verrà controllata dal centro regionale competente, che in seguito redigerà la convocazione, elemento fondamentale di ogni impiego.

Quali impieghi sono esclusi?

Non potete impiegare i vostri stessi collaboratori o stagisti né le presone che hanno intrattenuto o intrattengono stretti rapporti con il vostro istituto. Gli impieghi del servizio civile non possono essere prestati a scopi di formazione o perfezionamento né a favore dei famigliari del civilista. Sono inoltre esclusi gli impieghi che incidono sulla formazione di opinioni e convinzioni politiche o che diffondono correnti di pensiero religiose o ideologiche. In caso di dubbi, rivolgetevi al centro regionale competente.

Ultima modifica 10.09.2019

Inizio pagina

https://www.zivi.admin.ch/content/zivi/it/home/einsatzbetriebwerden/sie-haben-die-wahl.html