Aiuto finanziario nel settore dell’ambiente e della conservazione dei beni culturali

L’Ufficio federale del servizio civile (CIVI) può eccezionalmente fornire un aiuto finanziario ai progetti che necessitano di lavori pratici nei settori della protezione dell’ambiente e della natura o della salvaguardia del paesaggio, nonché ai progetti per la conservazione dei beni culturali..

Gli impieghi in tali ambiti contribuiscono a proteggere le basi naturali della vita e a conservare il patrimonio culturale. Spesso però, mancano i fondi per sostenere questi lavori di pubblico interesse. Presentando una domanda di aiuto finanziario, gli istituti d’impiego del servizio civile possono richiedere un sostegno per realizzare progetti che impiegano civilisti.

I progetti di interesse pubblico ricevono il sostegno della Confederazione se si rivelano di particolare importanza per il servizio civile e se, nonostante gli attestati sforzi di risparmio, altrimenti non potrebbero essere realizzati. Vengono sovvenzionati al massimo il 3,5% di tutti i giorni di servizio prestati. Grazie a questi aiuti, i civilisti svolgono oltre 58 000 giorni di servizio in più di 400 Comuni per anno. 

Il CIVI ha incaricato INFRAS di effettuare una valutazione sugli aiuti finanziari concessi agli istituti d’impiego del servizio civile tra il 2017 e il 2019. Tra gli aspetti presi in esame vi erano le prestazioni e gli effetti degli impieghi sovvenzionati nonché le conseguenze di un’eventuale interruzione degli aiuti. Secondo le conclusioni raggiunte nel rapporto, gli impieghi finanziati permettono di fornire prestazioni valide e di qualità a favore dell’ambiente e della natura che contribuiscono a uno svolgimento del servizio civile efficiente e conforme alla legge.

Ultima modifica 25.08.2021

Inizio pagina

https://www.zivi.admin.ch/content/zivi/it/home/themen/finanzhilfe.html