Avete bisogno di civilisti per l’assistenza ai rifugiati?

Cosa devo fare per ottenere l’assistenza di civilisti?

EiB_Prozess_Ukraine_SEM_IT

Fino al 30 aprile 2023 gli istituti d’impiego già riconosciuti possono impiegare un maggior numero di civilisti rispetto a quanto previsto dall'appendice dell'ordinanza sul servizio civile e dal riconoscimento attuale, dietro pagamento di un tributo. Annunciatevi al vostro centro regionale. Il riconoscimento come istituto d’impiego non garantisce tuttavia la possibilità di coprire tutti i posti d’impiego approvati. Ciò dipende dalla disponibilità dei civilisti.

 

Strutture cantonali e comunali:

Alla luce degli sviluppi della politica d’asilo, nel marzo 2022 il CIVI ha stabilito che è possibile presentare richieste di impieghi d’emergenza.

Nelle situazioni d’emergenza il servizio civile interviene a titolo complementare e sussidiario. Le richieste di supporto per gli impieghi d’emergenza sono pertanto coordinate con le autorità cantonali e federali competenti.

Presentate la domanda al vostro ufficio cantonale, che deciderà se inoltrarla alla Gestione delle
risorse della Confederazione (ResMaB). Nelle circostanze attuali che caratterizzano l’asilo, uno strumento federale come il servizio civile interviene in via prioritaria nelle strutture della Confederazione stessa (centri d’asilo e alloggi della Confederazione).

Un prerequisito per autorizzare gli impieghi d'emergenza del servizio civile tramite la ResMaB è che l’istanza richiedente possa confermare la sussidiarietà e la neutralità del mercato del lavoro dell'impiego del servizio civile. Se è necessario trasferire i civilisti dagli impieghi già decisi, il Cantone interessato deve anche indicare a partire da quali settori. Per esempio, in situazioni normali i settori sanitario o scolastico sono già confrontati con una scarsità di personale e dunque è opportuno che questi trasferimenti obbediscano al principio di proporzionalità.

Volete organizzare gli impieghi secondo le disposizioni per gli impieghi ordinari?

Il vostro è un istituto d’impiego riconosciuto


Ultima modifica 01.12.2022

Inizio pagina

https://www.zivi.admin.ch/content/zivi/it/home/ukraine/ukraine-bedarf-eib.html