Tessera di legittimazione del servizio civile
Insieme a ogni convocazione il civilista riceve una nuova tessera di legittimazione con foto, dati personali e dati relativi all’impiego. Se nel Portale E-ZIVI ha acconsentito al trasferimento elettronico dei documenti, la tessera viene fornita in formato digitale. Questo documento permette di usufruire delle seguenti agevolazioni:
- sui trasporti pubblici sconto del 50% (metà prezzo) per i biglietti della tariffa normale (eccetto i biglietti risparmio e le carte giornaliere risparmio)
- prezzi ridotti per determinate manifestazioni (es. ingressi ai musei)
Biglietto speciale abbinato alla tessera di legittimazione del servizio civile
Insieme alla tessera di legittimazione il civilista riceve anche un biglietto speciale abbinato. Nel caso in cui avesse acconsentito al trasferimento elettronico dei documenti, il titolo di trasporto viene fornito in formato digitale. Questo biglietto speciale gli permette di viaggiare gratuitamente sui mezzi di trasporto pubblici:
- tra il proprio domicilio o la propria dimora e il luogo di impiego il primo e l’ultimo giorno di impiego
Nel caso in cui il civilista alloggi presso l’istituto d’impiego, può fare richiesta di altri biglietti speciali (da convalidare) che gli permettono di effettuare spostamenti settimanali gratuiti tra il luogo d’impiego e il domicilio o la dimora.
In caso di necessità il civilista può richiedere i biglietti speciali gratuiti al proprio centro regionale prima dell’inizio dell’impiego.
Importante: I biglietti speciali (da convalidare) sono validi soltanto se accompagnati dalla tessera di legittimazione del servizio civile e timbrati nell’apposita obliteratrice prima del viaggio. I titoli di trasporto inutilizzati non possono essere convertiti in denaro.
I costi di viaggio casa-lavoro durante l’impiego sono a carico dell’istituto.
Ultima modifica 17.09.2021