Per essere ammessi al servizio civile occorre essere idonei al servizio militare: la domanda può essere quindi trattata solo dopo che sarà stata decretata l’idoneità al servizio militare.
Chi fa domanda per il servizio civile mentre presta servizio militare continua a svolgere quello militare finché non riceve la decisione di ammissione al servizio civile.
Attenzione: dopo aver ricevuto la decisione di ammissione non è più possibile ritirare la domanda!
La procedura di ammissione è la seguente:
Registrarsi su E-ZIVI
La procedura di ammissione si svolge online su E-ZIVI. Per presentare la domanda di ammissione al servizio civile occorre innanzitutto registrarsi sul portale cliccando su «Registrarsi su E-ZIVI».
Si aprirà una pagina in cui dovrete inserire i seguenti dati:
- indirizzo e-mail privato
- indirizzo svizzero
- numero di cellulare privato
A registrazione avvenuta, riceverete un’e-mail che vi chiederà di creare un CH-Login e poi di fare un onboarding su E-ZIVI. In questo modo disporrete di un account personale su E-ZIVI per tutta la durata del servizio civile.
Accedere a E-ZIVI, completare i propri dati e presentare domanda
Al primo login su E-ZIVI dovrete cambiare la password. Per motivi di sicurezza, prima di accedere ai vostri contenuti personali riceverete ogni volta un numero di transazione (TAN) sul vostro cellulare, via sms. Dopo aver effettuato il login, dovrete completare tutti i campi e inviare la domanda elettronicamente. Su E-ZIVI la procedura è spiegata passo dopo passo.
Iscriversi alla giornata di introduzione obbligatoria
Dopo aver verificato che la vostra domanda di ammissione è completa in tutte le sue parti, vi sarà comunicato via e-mail che potete iscrivervi a una giornata di introduzione nella vostra regione utilizzando il vostro account. Dovrete partecipare a una giornata di introduzione completa entro 3 mesi: in caso contrario, la domanda sarà respinta e non sarete ammessi al servizio civile.
Attenzione: il numero di posti disponibili per le giornate di introduzione è limitato. Vi consigliamo dunque di iscrivervi il prima possibile per assicurarvi un posto per la data desiderata. Il documento PDF contenente la conferma della registrazione e della data selezionata verrà spedito alla casella postale del vostro account su E-ZIVI. Questa conferma potrebbe ad esempio servirvi per il vostro datore di lavoro.
Confermare la domanda
Dopo aver partecipato alla giornata di introduzione, avete 2 settimane di tempo per confermare la vostra domanda e la vostra intenzione di svolgere il servizio civile. Potrete farlo direttamente dal vostro account E-ZIVI. In caso contrario, la vostra domanda non sarà elaborata e non sarete ammessi al servizio civile.
Ricevere la conferma di ammissione al servizio civile
Dopo aver confermato la vostra domanda, riceverete nella casella postale del vostro account la conferma di ammissione al servizio civile.
Prestare servizio civile
La decisione di ammissione passa in giudicato 30 giorni dopo averla ricevuta. Allo scadere di questo termine potrete cominciare il primo impiego. Ovviamente, potete iniziare già in anticipo a cercare un impiego adatto alle vostre esigenze e a mettervi in contatto con l’istituto d’impiego desiderato. Potete fare ogni operazione online, dal vostro account personale.
Non avete una connessione internet?
Se non avete una connessione internet, contattate telefonicamente il vostro centro regionale di competenza.
Ultima modifica 25.03.2022