Passare al contenuto principale

Corsi di formazione

Per prepararsi al meglio ai loro impieghi, i civilisti devono frequentare i corsi di formazione del CIVI. Si tratta di corsi orientati alla pratica, paralleli all’impiego e tenuti da organizzazioni partner qualificate.

Obiettivo dei corsi

I civilisti lavorano spesso in settori che prima non conoscevano. È grazie ai corsi che acquisiscono le competenze necessarie per i loro impieghi. Questo va a vantaggio sia dei civilisti, sia degli istituti d’impiego, i quali vengono sostenuti nella formazione dei civilisti. I corsi di formazione obbligatori del CIVI sono gestiti da organizzazioni di formazione con una grande esperienza nei relativi settori. I corsi di formazione si svolgono presso il Centro di formazione del CIVI a Schwarzsee (FR). Di norma durano 5 giorni (dal lunedì al venerdì). Vengono messi a disposizione vitto e alloggio.

Condizioni per la frequenza dei corsi

I singoli mansionari specificano i corsi che un civilista deve completare. I corsi vengono pianificati dal Centro regionale; la convocazione al corso viene inviata insieme alla convocazione all’impiego. I corsi si svolgono secondo il seguente calendario:

Corsi di formazione in breve:

  • i corsi di formazione devono essere frequentati a partire da 54 giorni di impiego;
  • a partire da 180 giorni di impiego deve essere completato un ulteriore corso di approfondimento;
  • la successione e il calendario dei corsi sono predefiniti;
  • nel caso di impieghi nei settori sociosanitario e scolastico (in Svizzera e all’estero), i civilisti devono frequentare il corso di base «Comunicazione e assistenza» in aggiunta a un corso di base specifico per il rispettivo settore d’impiego;
  • sono previsti corsi di approfondimento di «Assistenza agli anziani», «Assistenza alle persone disabili», «Assistenza ai bambini», «Assistenza ai giovani» e «Assistenza ai malati»;
  • per quanto riguarda gli impieghi di protezione dell’ambiente e della natura nonché dell’agricoltura e dell’economia alpestre, i civilisti frequentano i relativi corsi («Protezione dell’ambiente e della natura» o «Manutenzione dell’alpe);
  • i corsi rilevanti per la sicurezza «Sicurezza durante l’impiego all’estero» e «Uso della motosega» devono sempre essere frequentati, indipendentemente dalla durata dell’impiego. Questi corsi si svolgono sempre prima dell’impiego;
  • i civilisti che dispongono di una formazione equivalente possono essere dispensati dai corsi presentando una domanda di esonero al Centro regionale.

Il seguente video riporta maggiori informazioni sul sistema dei corsi:

Contenuti del corso

Corso di base Comunicazione e assistenzadei corsi

Il corso di base per il servizio civile «Comunicazione e assistenza» (KoBe) si terrà momentaneamente online dal 31 marzo 2025 al 30 giugno 2026. Il passaggio allo svolgimento esclusivamente online di tale corso è dovuto al fatto che la richiesta di corsi e posti è elevata e continuerà ad aumentare.

Il corso di base è rivolto ai civilisti che lavorano nei settori sociale, sanitario ed educativo, nonché nei settori della migrazione e dell’integrazione. Vengono affrontate situazioni comunicative particolari, tipiche delle istituzioni come case di riposo, reparti di lunga degenza, scuole, centri residenziali dell’aiuto all’infanzia e alla gioventù, cliniche psichiatriche, centri diurni, ecc.

I civilisti:

  • conoscono le basi della comunicazione e le varie tecniche di dialogo per la comunicazione non violenta;
  • sanno in che modo organizzare le relazioni in modo professionale;
  • sanno come approcciarsi a diversi modelli di personalità, valori ed etica;
  • riescono a gestire stati di conflitto e di ira;
  • conoscono i principi della protezione dei dati e della riservatezza;
  • si comportano secondo le norme sulla sicurezza, l’igiene e curano il proprio aspetto.

Informazioni relative ai singoli corsi di approfondimento

Date dei corsi