Per prepararsi al meglio ai loro impieghi, i civilisti devono frequentare i corsi di formazione del CIVI. Si tratta di corsi orientati alla pratica, paralleli all’impiego e tenuti da organizzazioni partner qualificate.
I civilisti lavorano spesso in settori che prima non conoscevano. È grazie ai corsi che acquisiscono le competenze necessarie per i loro impieghi. Questo va a vantaggio sia dei civilisti, sia degli istituti d’impiego, i quali vengono sostenuti nella formazione dei civilisti. I corsi di formazione obbligatori del CIVI sono gestiti da organizzazioni di formazione con una grande esperienza nei relativi settori. I corsi di formazione si svolgono presso il Centro di formazione del CIVI a Schwarzsee (FR). Di norma durano 5 giorni (dal lunedì al venerdì). Vengono messi a disposizione vitto e alloggio.
Condizioni per la frequenza dei corsi
I singoli mansionari specificano i corsi che un civilista deve completare. I corsi vengono pianificati dal Centro regionale; la convocazione al corso viene inviata insieme alla convocazione all’impiego. I corsi si svolgono secondo il seguente calendario:
i corsi di formazione devono essere frequentati a partire da 54 giorni di impiego;
a partire da 180 giorni di impiego deve essere completato un ulteriore corso di approfondimento;
la successione e il calendario dei corsi sono predefiniti;
nel caso di impieghi nei settori sociosanitario e scolastico (in Svizzera e all’estero), i civilisti devono frequentare il corso di base «Comunicazione e assistenza» in aggiunta a un corso di base specifico per il rispettivo settore d’impiego;
sono previsti corsi di approfondimento di «Assistenza agli anziani», «Assistenza alle persone disabili», «Assistenza ai bambini», «Assistenza ai giovani» e «Assistenza ai malati»;
per quanto riguarda gli impieghi di protezione dell’ambiente e della natura nonché dell’agricoltura e dell’economia alpestre, i civilisti frequentano i relativi corsi («Protezione dell’ambiente e della natura» o «Manutenzione dell’alpe);
i corsi rilevanti per la sicurezza «Sicurezza durante l’impiego all’estero» e «Uso della motosega» devono sempre essere frequentati, indipendentemente dalla durata dell’impiego. Questi corsi si svolgono sempre prima dell’impiego;
i civilisti che dispongono di una formazione equivalente possono essere dispensati dai corsi presentando una domanda di esonero al Centro regionale.
Il seguente video riporta maggiori informazioni sul sistema dei corsi:
Contenuti del corso
Corso di base Comunicazione e assistenzadei corsi
Il corso di base per il servizio civile «Comunicazione e assistenza» (KoBe) si terrà momentaneamente online dal 31 marzo 2025 al 30 giugno 2026. Il passaggio allo svolgimento esclusivamente online di tale corso è dovuto al fatto che la richiesta di corsi e posti è elevata e continuerà ad aumentare.
Presso il Centro di formazione di Schwarzsee, l'Ufficio federale per il servizio civile CIVI non può sempre ospitare tutti i civilisti e gli istruttori dei corsi nel Campus nei momenti di maggiore affluenza. A causa del numero crescente di giorni di servizio e di formazione, questo problema si aggraverà nei prossimi anni. La frequenza puntuale dei corsi è un requisito obbligatorio per la maggior parte degli impieghi di servizio civile. Con il passaggio a un programma online, il CIVI garantisce che anche in futuro possa essere offerto un numero sufficiente di corsi di base e di approfondimenti e che quindi possano essere svolti gli impieghi di servizio civile. Il CIVI punta consapevolmente sull'innovazione e sulla trasformazione digitale per adempiere ai mandati legali e soddisfare le esigenze attuali e future dei suoi stakeholder nel modo più efficiente ed efficace possibile.
Dal 31 marzo 2025 e fino al 3 luglio 2026, in via provvisoria.
Nella primavera del 2026, il CIVI deciderà insieme all'organizzatore del corso, la CRS di Berna, se tale corso continuerà a svolgersi online o in presenza a partire da luglio 2026.
Le persone che svolgono il servizio civile sono convocate per il corso online dal centro regionale di competenza.
Anche gli istituti d'impiego ricevono una copia della convocazione e sono quindi informati del corso online.
Circa una settimana prima del corso, i civilisti ricevono un'e-mail dall'organizzatore del corso, la CRS di Berna, con informazioni dettagliate sul corso online.
Il martedì precedente il corso online, i civilisti ricevono un’e-mail di promemoria dal Centro di formazione CIVI di Schwarzsee con un link alle FAQ sul sito del CIVI.
Prima del corso:
La CRS di Berna invierà un'e-mail con le informazioni sulla procedura di accesso ai civilisti convocati per il corso entro la settimana precedente il corso.
I civilisti ricevono il link per partecipare al corso tramite un'e-mail del CRS di Berna.
La procedura di accesso durante il corso (che si ripete ogni giorno) è la seguente:
È possibile accedere dalle 08:00. In qualità di civilista, è invitato ad effettuare il login con anticipo, in modo da poter essere pronto per l’inizio del corso alle 08:30.
Solo chi effettua il login con nome e cognome completi sarà ammesso al corso.
Alle 08:30 il corso inizia con un controllo delle presenze.
Gli iscritti che non saranno presenti al controllo delle presenze verranno contattati dal Centro di formazione ZIVI di Schwarzsee e dovranno aspettarsi misure disciplinari.
In caso di problemi tecnici durante il login, è necessario contattare il supporto della Croce Rossa Svizzera di Berna (i dati di contatto si trovano nell’e-mail di invito della Croce Rossa Svizzera).
Le condizioni elencate di seguito devono essere rigorosamente rispettate dai civilisti. In caso di violazione, il civilista sarà ammonito e, in caso di recidiva, escluso dal corso. Le condizioni di partecipazione sono verificate
dai responsabili del corso
attraverso controlli a campione non preannunciati da parte del centro di formazione CIVI durante i corsi online
Condizioni di partecipazione:
Installazione di MS Teams (versione gratuita).
La partecipazione è possibile solo se in MS Teams sono inseriti nome e cognome completi.
Un laptop o un computer con videocamera, microfono e altoparlanti/cuffie.
Collegamento alla rete elettrica / alimentatore (nessuna batteria dura per un giorno intero di utilizzo).
Nessuna partecipazione tramite telefono cellulare o tablet.
Telecamera continuamente accesa.
Nessun utilizzo di avatar.
Nessun utilizzo di effetti di distorsione delle immagini e di immagini di sfondo.
Partecipazione da un locale interno tranquillo.
Nessuna partecipazione durante gli spostamenti (in treno, in auto, in autobus, a piedi, ecc.).
Partecipazione con una connessione internet stabile e veloce.
Partecipazione solo dalla Svizzera. La pagina di login per il KoBe online non è accessibile dall'estero (tecnicamente impedito).
La partecipazione presso l'istituto d'impiego è possibile, ma non obbligatoria.
In caso di problemi tecnici (problemi di accesso, computer, ecc.), i civilisti devono contattare la hotline CRS die Berna: 031 384 02 65 (dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 16:30).
L'indirizzo e-mail dell'assistenza è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 16:30: itsupport@srk-bern.ch
In caso di problemi organizzativi (malattia o infortunio, ritardi, ecc.), i civilisti devono contattare il centro di formazione CIVI Schwarzsee. Support ZIVI AZ Schwarzsee: 058 480 73 59 / ausbildungszentrum@zivi.admin.ch
In caso di giorni di servizio interamente prestati e computabili, i civilisti ricevono dall'Ufficio federale del servizio civile CIVI la seguente remunerazione (in CHF):
In caso di malattia o infortunio, è necessario presentare un certificato medico a partire dal primo giorno di assenza per poter considerare computabile il giorno di servizio e procedere al pagamento.
Non appena il civilista riacquisisce l’abilità lavorativa ed entra in servizio presso l’istituto d’impiego dopo l'interruzione del corso, l'importo per le piccole spese e le indennità vengono nuovamente versati dall'istituto d’impiego.
Il pagamento da parte del CIVI avviene per via elettronica sul conto dei civilisti nelle settimane successive al completamento del corso.
I civilisti che
rispettano sempre le condizioni di partecipazione
sono sempre presenti durante il corso e
che lo completano per intero (dal lunedì al venerdì)
ricevono una conferma di partecipazione al corso.
Il seguente programma settimanale è valido per il KoBe online:
Il Centro di formazione CIVI è lieto di aiutarvi per qualsiasi domanda o problema riguardante il KoBe online, ausbildungszentrum@zivi.admin.ch.
Il corso di base è rivolto ai civilisti che lavorano nei settori sociale, sanitario ed educativo, nonché nei settori della migrazione e dell’integrazione. Vengono affrontate situazioni comunicative particolari, tipiche delle istituzioni come case di riposo, reparti di lunga degenza, scuole, centri residenziali dell’aiuto all’infanzia e alla gioventù, cliniche psichiatriche, centri diurni, ecc.
I civilisti:
conoscono le basi della comunicazione e le varie tecniche di dialogo per la comunicazione non violenta;
sanno in che modo organizzare le relazioni in modo professionale;
sanno come approcciarsi a diversi modelli di personalità, valori ed etica;
riescono a gestire stati di conflitto e di ira;
conoscono i principi della protezione dei dati e della riservatezza;
si comportano secondo le norme sulla sicurezza, l’igiene e curano il proprio aspetto.
Informazioni relative ai singoli corsi di approfondimento
I corsi si svolgono dal lunedì al venerdì presso il Centro di formazione a Schwarzsee. I corsi sono organizzati dalla Croce Rossa Svizzera.
Assistenza a persone anziane / Assistenza ai malati 1 (Combi)
I civilisti:
sono consapevoli delle difficoltà del lavoro in team multidisciplinari;
sono consapevoli dell’importanza dell’autonomia, dell’indipendenza e delle risorse in questo settore;
hanno esplorato i temi della vicinanza e della distanza, della vergogna e del disgusto
conoscono l’importanza del riposo e del sonno in ospedale;
conoscono gli aspetti principali dell’igiene negli ospedali e sono in grado di applicare le misure igieniche;
conoscono l’anatomia e la fisiologia degli organi sensoriali;
conoscono gli aspetti principali della gestione e dell’assistenza alle persone con disabilità visive, uditive o di linguaggio;
affrontano le diverse forme di demenza e applicare le forme di assistenza adeguate
hanno sviluppato modalità di comunicazione e pratiche di base nell’approccio con persone affette da demenza in ospedale;
affrontano i cambiamenti relativi alle abitudini alimentari e alle diverse esigenze dei malati e dei quadri clinici;
conoscono la procedura corretta per l’igiene personale (compresa la vestizione e la svestizione) di una persona bisognosa di cure;
conoscono le possibili cause delle limitazioni di movimento e sono consapevoli delle conseguenze dell’immobilità;
conoscono le misure per ridurre al minimo le complicazioni in caso di difficoltà motorie;
conoscono gli strumenti ausiliari della mobilizzazione e sono in grado di impiegarli;
sanno come intervenire in situazioni d’emergenza e sono consapevoli delle proprie competenze operative, sanno quando devono chiedere aiuto e a chi possono rivolgersi.
Il corso è organizzato da agogis. Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì presso il Centro di formazione Schwarzsee. Tutti i responsabili del corso hanno esperienza pratica nell’assistenza a persone disabili. Dispongono sia di una qualifica nell’educazione degli adulti che di una formazione professionale superiore nel settore sociale.
Assistenza a persone disabili 1
I civilisti:
riconoscono le capacità e le possibilità delle persone disabili;
dispongono di una conoscenza di base delle varie forme di disabilità e del loro impatto sulla vita;
affrontano questioni etiche e sociali;
riconoscono i settori in cui è necessario fornire assistenza e rispettano l’autodeterminazione delle persone;
costruiscono una relazione professionale;
utilizzano correttamente vari ausili, tecniche e strumenti di assistenza per la mobilità e la comunicazione.
I corsi si svolgono dal lunedì al venerdì presso il Centro di formazione a Schwarzsee.
Assistenza a persone anziane 1
I civilisti:
affrontano i temi terza età, percorso di vita e bisogni assistenziali dell’anziano;
imparano a interagire e comunicare con persone con disabilità visive, del linguaggio e/o uditive e a utilizzare correttamente i relativi ausili;
sono coscienti dei limiti e della mancanza di autosufficienza delle persone assistite: conoscono le misure per prevenire cadute e contratture;
apprendono le basi della promozione del movimento e utilizzano diverse tecniche di mobilizzazione;
si occupano dei quadri clinici relativi alla demenza, al concetto di validazione e ricavano modelli comportamentali per il loro utilizzo, conoscono e applicano vari modelli di comunicazione (validazione) integrando un lavoro biografico;
conoscono la definizione e gli obiettivi dell’igiene e sono in grado di applicare i relativi principi;
curano i malati tenendo conto della loro sessualità;
sanno come comportarsi nelle situazioni di emergenza;
si occupano di personalizzare e adeguare la comunicazione alle esigenze delle persone anziane;
conoscono le esigenze e gli ausili necessari per l’assistenza agli anziani e sono in grado di aiutarli a mangiare e bere.
approfondiscono le proprie conoscenze in merito alla terza età, imparano diversi modelli gerontologici e si confrontano con il modo di vivere delle persone anziane;
conoscono i limiti e i bisogni degli anziani affetti da Parkinson, osteoporosi, reumatismi, apoplessia e sclerosi multipla e, secondo i disturbi, offrono attività di sostegno e di aiuto nel movimento;
si occupano del processo di invecchiamento, soprattutto cerebrale, e hanno familiarità con le sedute di supporto e attivazione, come l’allenamento della memoria;
affrontano il tema della multimorbidità;
conoscono il ruolo dei parenti nell’assistenza all’anziano e sanno come rapportarsi con loro;
L’organizzazione della settimana di corso (dal lunedì al venerdì) spetta a due responsabili principali dei corsi di Pusch. Per le lezioni sulla conoscenza delle macchine e sulle competenze in caso d’emergenza vengono invitati degli specialisti.
I civilisti:
acquisiscono le conoscenze di base nel settore della protezione dell’ambiente e della natura;
acquisiscono conoscenze di base sul lavoro svolto nell’ambito degli impieghi di servizio civile;
studiano la teoria dell’analisi del ciclo di vita, delle energie rinnovabili, dello sviluppo sostenibile e dell’impatto umano sull’ambiente;
acquisiscono una conoscenza sulle specie per la lotta alle neofite;
sono in grado di mettere in pratica quanto appreso dalla teoria delle macchine e dalla gestione delle emergenze e dei rischi e di svolgere i propri compiti in modo indipendente all’interno dell’istituto d’impiego, in modo motivato e conforme alle norme di sicurezza;
orientano le loro azioni allo sviluppo sostenibile.
Il corso di 3 giorni si svolge a Charmey (FR) e nelle aziende alpestri associate. È tenuto solo in tedesco e francese. I corsi sono tenuti da istruttori dell’Istituto agrario di Grangeneuve. In alcuni momenti del corso intervengono altri specialisti (esperti di sicurezza, guardiacaccia, ecc.).
I civilisti:
conoscono le origini, le finalità e i benefici dell’economia alpestre;
sono in grado di distinguere tra habitat, strutture e tipi di biotopi nella regione di estivazione;
sanno riconoscere le erbe infestanti più diffuse e imparano la manutenzione e l’utilizzo dell’alpe;
imparano a interagire con gli animali dell’alpe e a valutare il loro comportamento
svolgono lavori pratici come recintare, tenere aperti i pascoli o trattare le piante problematiche;
imparano a maneggiare in sicurezza le attrezzature e le macchine utilizzate sull’alpe.
I corsi durano 2 giorni e si svolgono presso il Centro di formazione del CIVI a Schwarzsee (FR). I corsi sono organizzati dal Servizio forestale del Cantone di Berna.
I civilisti:
conoscono i pericoli del lavoro con la motosega;
conoscono e applicano le regole della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute;
sono in grado di utilizzare la motosega in tutta sicurezza per lavori semplici su alberi adiacenti e per segare arbusti e piccoli alberi con un diametro massimo di circa 10 cm.
Sono in grado di effettuare correttamente la manutenzione della catena e piccoli lavori di manutenzione della motosega;
conoscono i propri limiti personali nell’utilizzo della motosega.
I corsi, della durata di 3 giorni, si svolgono il primo giorno online e i restanti due giorni presso il Centro di formazione del CIVI a Schwarzsee (FR). Sono organizzati da cinfo e si tengono in inglese.
I civilisti:
sono in grado di riconoscere i rischi per la sicurezza e di mettere in pratica
le adeguate misure comportamentali;
riconoscono i legami tra i comportamenti di stress e la sicurezza personale e sanno come attenuarli;
sono consapevoli delle diverse costellazioni culturali e delle situazioni di difficoltà ed evitano in modo mirato i rischi riconosciuti.