Cercare un impiego o trovare un civilista
I civilisti e l’istituto d’impiego stabiliscono insieme l’impiego desiderato stipulando una convenzione d’impiego. È tuttavia necessaria una convocazione.
Cercare il civilista o l’impiego adatto
Su ZiviConnect gli istituti d’impiego attivano i mansionari per gli impieghi ai quali il civilista può candidarsi. Nel mansionario sono indicati gli ambiti di lavoro e gli eventuali requisiti richiesti per l’impiego. È importante controllare i corsi di formazione necessari, da frequentare prima o durante l’impiego.
Ogni istituto d’impiego è responsabile della pubblicazione dei mansionari su ZiviConnect. L’istituto d’impiego può promuovere i posti disponibili anche tramite il proprio sito web, i social media o il passaparola tradizionale. Oltre ai colloqui, per la selezione possono essere effettuati impieghi di prova di massimo 5 giorni. I giorni in cui hanno luogo gli impieghi di prova sono considerati giorni di servizio: è quindi necessaria una convocazione.
Convenzione d’impiego
Una volta raggiunto un accordo, l’istituto d’impiego e il civilista firmano una convenzione d’impiego. Questa indica per esempio la persona autorizzata a impartire istruzioni, l’orario di lavoro e le indennità. Un impiego inizia di regola il lunedì e termina il venerdì, ad eccezione dell'ultimo impiego e degli impieghi di prova. Gli impieghi a tempo parziale o in telelavoro non sono permessi. Il civilista è responsabile dell’invio della convenzione d’impiego entro i termini previsti (cioè almeno 3,5 mesi prima dell’inizio dell’impiego) all’Ufficio federale del servizio civile. Il civilista e l’istituto d’impiego ricevono la convocazione per l’impiego e per eventuali corsi di formazione.
Impieghi non permessi
Non tutti gli impieghi sono permessi. In determinate situazioni l’impiego non è possibile. Non sono permessi impieghi negli istituti d’impiego quando:
- il civilista era già impiegato l’anno precedente nello stesso istituto al di fuori del servizio civile, dietro compenso o nell’ambito di una formazione o formazione continua;
- il civilista svolge un’attività a titolo volontario presso l’istituto d’impiego;
- una persona vicina al civilista potrebbe influenzare l’impiego;
- l’impiego serve al civilista per la sua formazione o formazione continua o viene svolto a favore di parenti;
- l’impiego ha lo scopo di diffondere idee politiche, religiose o ideologiche.
La convocazione è vincolante
La convenzione d’impiego verrà esaminata dal Centro regionale. Eventuali incertezze saranno chiarite direttamente con l’istituto d’impiego o con il civilista. Alla fine, viene emanata la convocazione sotto forma di decisione.
Spese di viaggio / Tessera di legittimazione del servizio civile
Il viaggio dal domicilio al luogo d’impiego del primo giorno e il viaggio di ritorno dell’ultimo giorno d’impiego sono gratuiti. Il biglietto speciale sarà consegnato al civilista con la convocazione. Vedi anche «Aspetti finanziari».
Per ogni impiego il civilista riceve una tessera di legittimazione del servizio civile, che permette ad esempio di acquistare biglietti a tariffa ridotta.
Attrezzatura
Se l’impiego richiede un abbigliamento speciale, come ad esempio una mantellina per la pioggia o un camice da ospedale, l’istituto d’impiego li mette a disposizione. Eventuali spese possono essere rimborsate tramite rimborso spese. Nello shop online il civilista può ordinare gratuitamente un certo numero di abiti tramite un sistema a punti. Ogni civilista riceve un certo numero di punti dopo l’ammissione. Gli abiti ordinati vengono inviati per posta e non devono essere restituiti.
Convocazione d’ufficio
Il CIVI ricorda ai civilisti in tempo utile l’obbligo d’impiego imminente, stabilendo una scadenza per la presentazione della convenzione d’impiego. Se il civilista non adempie il proprio obbligo d’impiego verrà convocato d’ufficio dal CIVI. Con la convocazione d’ufficio il CIVI stabilisce l’inizio, il luogo e il tipo d’impiego. Inoltre, riscuote una tassa che può ammontare fino a 540 franchi. Nel caso di una convocazione d’ufficio, l’istituto d’impiego può richiedere al civilista di partecipare a un colloquio di presentazione; il Centro regionale invierà poi una convocazione vincolante. Il colloquio di presentazione non è computabile come giorno di servizio.
