Dati 2023 del servizio civile: numero elevato di ammissioni e livello senza precedenti di giorni di servizio prestati

Thun, 22.02.2024 - Lo scorso anno sono state ammesse al servizio civile 6754 persone. Si tratta di un aumento dell’1,8% rispetto al 2022. Il numero di giorni di servizio prestati, 1,8 milioni, ha raggiunto un livello senza precedenti dall’introduzione del servizio civile (+6,2%). Il numero di ispezioni è aumentato del 7%, arrivando a 1308. Gli istituti d’impiego sono 4492 (2022: 4516). Questi, in sintesi, i primi dati annuali forniti dall’Ufficio federale del servizio civile (CIVI).

Il numero di persone ammesse al servizio civile (6754) nel 2023 rimane elevato; rappresenta il terzo numero più alto di ammissioni annuali al servizio civile registrato dall'introduzione della «prova dell'atto» nel 2009. Sui 6754 nuovi ammessi, 3769 (55,8%) hanno presentato domanda prima della scuola reclute (SR), 786 (11,6%) dopo l'inizio della SR e 2199 (32,6%) dopo averla adempiuta. All'incirca un terzo delle persone ammesse aveva quindi svolto una parte considerevole degli obblighi militari prima di dichiarare di avere un conflitto di coscienza.

Nel 2023 i giorni di servizio hanno raggiunto un picco di 1,8 milioni (+ 6,2%).

Analogamente a quanto è avvenuto negli ultimi anni, la maggior parte di questi giorni è stata svolta in ambito sociale, sanitario e scolastico, con una particolarità: nei primi quattro mesi dell'anno 14 000 giorni di servizio sono stati prestati come sostegno straordinario ai centri federali d'asilo della Segreteria di Stato della migrazione (SEM).

Nel più ampio contesto del sistema dell'obbligo di prestare servizio sono rilevanti le indicazioni del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS): le persone soggette all'obbligo di leva valutate in via definitiva nel 2023 nei centri di reclutamento dell'esercito erano 35 700, ossia il 4,2% in più rispetto all'anno precedente, di cui 25 199 (+1,5% rispetto al 2022) sono state dichiarate idonee al servizio militare.

Alla data del 31.12.2023 le persone soggette al servizio civile erano 58 195. Di queste, 26 510 non avevano ancora prestato tutti i giorni di servizio ordinari previsti, mentre 31 685 li avevano terminati rimanendo però soggette all'obbligo di prestare servizio civile fino al licenziamento ordinario. Questo significa che possono essere impiegate soltanto per prestare servizio civile straordinario su ordine del Consiglio federale per far fronte a situazioni particolari e straordinarie.

Mozione per ridurre il numero di ammissioni

La mozione 22.3055 ha incaricato il Consiglio federale di sottoporre al Parlamento prima della fine di marzo 2025 un progetto di modifica della legge sul servizio civile, inteso a ridurre in maniera sostanziale le ammissioni al servizio civile, in particolare delle persone che hanno adempiuto la SR. Il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) proporrà al Consiglio federale probabilmente all'inizio di marzo 2024 l'avvio della procedura di consultazione riguardante il progetto.

Cala ancora il numero di istituti d'impiego

Nel 2023 gli istituti d'impiego riconosciuti erano 4492 (2022: 4516). Questo calo può essere ricondotto in particolare a una modalità di gestione da parte del CIVI prevista dalla legge in base alla quale per essere riconosciuto, un istituto deve operare in un ambito d'attività in cui l'offerta di posti d'impiego non supera la domanda. Altri motivi del calo sono la revoca del riconoscimento da parte del CIVI o il ritiro degli istituti d'impiego. I posti disponibili sono comunque sufficienti ad assicurare la regolare esecuzione del servizio civile e a garantire che gli impieghi del servizio civile non incidano sul mercato del lavoro.

Numero elevato di ispezioni

L'anno scorso i collaboratori specializzati del CIVI hanno effettuato 1308 ispezioni (2022: 1223) in loco, di cui 1200 non annunciate. Mediante verifiche mirate e basate sui rischi è stato controllato che gli impieghi in corso rispettino le disposizioni giuridiche relative all'esecuzione del servizio civile da parte degli istituti d'impiego e dei civilisti. In meno del 4,5% delle ispezioni sono state riscontrate gravi violazioni delle regole d'esecuzione e applicate le misure previste.

Per ulteriori dati e statistiche consultare il sito del CIVI.

Ammissioni al servizio civile e numero di persone soggette all'obbligo di leva
Il numero delle persone ammesse al servizio civile non può essere comparato direttamente con quello delle persone soggette all'obbligo di leva. Infatti, mentre la statistica sull'ammissione al servizio civile misura tutti i nuovi civilisti ammessi in un determinato anno civile indipendentemente dal momento in cui sono stati reclutati, il numero di persone soggette all'obbligo di leva e di persone idonee al servizio militare viene calcolato in base a una determinata coorte di reclutamento. Il rapporto tra le ammissioni al servizio civile e il numero di persone idonee al servizio militare in un dato anno civile è più forte per il gruppo delle persone ammesse che hanno fatto domanda prima di iniziare la SR.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale del servizio civile CIVI, Comunicazione, kommunikation@zivi.admin.ch, tel. 058 467 41 44



Pubblicato da

Ufficio federale del servizio civile
http://www.civi.admin.ch/

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Ultima modifica 15.02.2024

Inizio pagina

https://www.zivi.admin.ch/content/zivi/it/home/dokumentation/medienecke/nsb-news_list.msg-id-100164.html