Impiego
I civilisti devono organizzare autonomamente i loro impieghi tramite ZiviConnect. Corsi di formazione obbligatori assicurano che siano preparati al meglio per i loro impieghi. Durante l'impiego i civilisti percepiscono l’indennità per perdita di guadagno (IPG); inoltre ricevono dagli istituti d‘impiego l’indennità per le piccole spese e il rimborso dei costi.

Diritti e Obblighi
I civilisti devono attenersi a una serie di disposizioni legali, che prevedono per esempio l’organizzazione autonoma degli impieghi e una tempestiva pianificazione dei corsi di formazione obbligatori.

Cercare un impiego o trovare un civilista
I civilisti e l’istituto d’impiego stabiliscono insieme l’impiego desiderato stipulando una convenzione d’impiego. È tuttavia necessaria una convocazione.

Corsi di formazione
Per prepararsi al meglio ai loro impieghi, i civilisti devono frequentare i corsi di formazione del CIVI. Si tratta di corsi orientati alla pratica, paralleli all’impiego e tenuti da organizzazioni partner qualificate.

Aspetti amministrativi
Informazioni per gli istituti d’impiego e i civilisti su orario di lavoro, congedo, vacanze, giorni festivi, malattia, infortunio, indennità per perdita di guadagno (IPG) ecc.

Aspetti finanziari
Per ogni giorno di servizio computabile, il civilista riceve un'indennità per perdita di guadagno. L'istituto d'impiego offre vitto e alloggio oppure, in caso contrario, versa un'indennità sostitutiva.
